Volume testicolo, dolore e varicocele

buongiorno,
ho 19 anni e da un mese circa soffro di un dolore al testicolo destro.
in seguito ad una visita urologica mi è stato consigliato un ecodoppler scrotale.
ho eseguito oggi l' esame con il seguente risultato:
volume del testicolo destro 9.5 ml. volume del testicolo sinistro 9.1 ml
inoltre si evince un varicocele di II grado a sinistra con insufficienza valvolare.
a sinistra il plesso spermatico è più ricco che di norma di vasi con calibro di 1,2 mm; sotto stress il diametro è di 2,8 mm. aumento del flusso venoso basale con reflusso patologico in Valsalva. assenza di versamenti.
vorrei sapere prima di tutto cosa può comportarmi un volume così ridotto dei testicoli. inoltre vorrei capire da cosa è stato causato e come posso risolverlo.
a questa età si è in tempo per intervenire o il varicocele può aver fatto danni?
inoltre mi è stato detto che il dolore al testicolo destro non è dovuto al varicocele.
colgo l' occasione per ringraziare per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente,
alla luce dell'esame ecografico Le consiglio l'esecuzione di uno spermiogramma per valutare il suo grado di fertilità. Ad esame eseguito sarà poi il suo urologo di fiducia che potrà consigliarle l'esecuzione di un intervento correttivo del varicocele sinistro ( assolutamente eseguibile alla sua età) e valutare un approfondimento diagnostico per capire l'origine del dolore al testicolo destro
Cordiali Saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
prima di tutto la ringrazio per la celerissima risposta.
andrò a fare lo spermiogramma lunedì. ho dei dubbi riguardo i tempi di astinenza prima dell' esame.
sono soggettivi in base all' attività del paziente o c'è un tempo "standard" entro il quale eseguire l' esame?