Un eco doppler ai testicoli riscontrandomi il varicocele

Salve volevo chiedere dei consigli ho fatto una spermiocultura di cui è uscito stafilococco epidermis e enterococco fecalis l'urologo mi ha dato rocefin per cinque giorni visto che uno degli antibiotici a qui erano sensibili era questo anche se nel fecalis la s sul rocefin non c'è....poi ho fatto uno spermiogramma che tutto si può dire tranne che bello in cui è uscito una oligoastenospermia grave mi è pure uscito 12 milioni di nemaspermi con motilità 50% con mobilità 2.5 e 13 spermatozoi anomali ed immaturi questi sono i valori più rilevanti poi in fondo c'è scritto

Presenza di alcuni leucociti p.c.m. ben conservati, di rare emazie p.c.m., di rare cellule delle b.v.u., di alcune cellule di origine epididimiale p.c.m. con nromali caratteri cotomorfologici e normale tingibilità, di rari spermatociti p.c.m., di lieve flora batterica mista, di numerosi filamenti di muco p.c.m. riuniti in grossi frustoli e di rari corpi amilacei ipotrofici

indice di fertilità ( Nomogramma di Page e Houlding) 3 (v.n. > 50) oligoastenospermia grave poi ho fatto un eco doppler ai testicoli riscontrandomi il varicocele con
didimo destro in sede regolare per dimensioni e caratteristiche morfologiche assenza di reflusso alla manovra di varsavia
didimo sinistro in sede di dimensioni diminuite rispetto al contro laterale presenza di reflusso alla manovra di varsavia ed in basale di 3° grado e mi ha detto che devo operarmi mi ha messo in lista di attesa dicendo che i tempi sono lunghi e mi ha dato da prendere per tre mesi creafertiman che costano la bellezza di 110 euro a pacco ora volevo farle qualche domanda sperando che lei possa chiarirmi ad uno ad uno

1) secondo lei riuscirò col rocefin a eliminare questi batteri?

2)visti i tempi lunghi cosa dovrei fare per precauzione in attesa? nel senso ci sono delle prassi da fare per evitare di peggiorare la situazione?

3) esiste qualche pillola uguale che costi di meno?

4) avendo 12 milioni su 20 di spermatozoi con l'operazione e la cura quante possibilità ho di avere un figlio?

5) visto il mio caso è giusto operarmi e l'operazione porta dei rischi?

spero qualcuno mi possa anche solo spiegare e consigliare bene...

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la spermiocoltura ha poco valore se non viene specificata la carica batterica.Il varicocele e' presente da piu' di 15 anni e,quindi,la attesa di qualche mese non sara' decisiva.In attesa di operarsi,puo' anche astenersi da praticare la terapia coadiuvante prescritta.I parametri seminali,ancorche' non brillanti,si riferiscono ad un esame mal condotto,che non segue i criteri consigliati dalla OMS e presenta indici di riferimento desueti da oltre 30 anni (come l'indice di fertilita' di Page e Houlding...).Va da se che debba ripeterlo presso un laboratorio specializzato che un esperto andrologo,con competenze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione Le consigliera',oltre a chiarirLe gli aspetti prognostici e diagnostici del varicocele.Ci aggiorni,se ritiene,dopo la visita andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
carissimo dottore grazie per la risposta veloce...cmq la carica batterica non mi pare ci sia scritto da nessuna parte c'è un foglio dove descrive i germi e l'altro descrive l'antibiotico giusto...credo anche io che nell'ospedale in cui ho fatto questi esami siano un pò obsoleti leggendo che appunto usano un metodo vecchio e poco affidabile il problema è che ella mia città solo due sono gli ospedali potrei provare a farli nell'altro però mi chiedo perchè l'urologo non mi ha detto niente? forse non è molto competente? eppure è uno dei migliori....

quindi lei mi consiglia di prendere creafertiman dopo l'operazione? in ogni caso non devo fare più visite per ora devo solo aspettare la chiamata per l'operazione ma le chiedevo nel frattempo devo comportarmi in quelche modo particolare avendo questi problemi tipo niente sesso o attività legate ad esso oppure una certa dieta insomma mi dica lei e poi le chiedevo se secondo lei potrò avere dei figli mi dica qualcosa perchè sono preoccupato..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' mangiare quello che vuole,fare sesso quando vuole e posporre, eventualmente, la terapia coadiuvante,certamente non decisiva.
L'urologo e' un chirurgo e,non sempre,ha competenze specifiche in biologia della riproduzione.La Sua e nostra preoccupazione e quella di favorire una futura gravidanza,per cui si opera ma nessuno potra' mai darLe delle
garanzie.Non fa cenno all'esito dei dosaggi ormonali ne' ai riscontri ell'esame obiettivo,ne' a dati anamnestici,per cui Le consiglio di far riferimento ad uno specialista reale. Cordialia'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
come sempre grazie mille per le sue risposte veloci questo urologo a cui mi sono affidato è anche andrologo e esperto della fertilità o almeno così c'è scritto per quanto riguarda alle cose che dice di cui non faccio cenno vorrei capire cosa dovrei scriverle in parole povere perchè io le ho scritto tutto ciò che ho letto evdidentemente come detto in precedenza qui da noi gli esami non li sanno fare e magari fanno solo preoccupare le persone..io ho solo letto che coloro che hanno spermatozoi superiori ai 10 milioni hanno qualche possibilità io ne ho 12 milioni magari aumenteranno grazie all'operazione e alla cura lei che dice? e pensare che non avevo nessun sintomo di varicocele...cmq il mio pensiero per ora è eliminare questi germi che dicono siano difficili da debellare perchè per ora di avere figli non ne ho problemi visto che se ne parlerà molto più avanti con la sperzna di poterli avere..
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia fuorviante puntare solo sulla presenza di eventuali batteri nel liquido seminale e sul "capitale" di 12 milioni di spermatozoi...Se eseguira' uno spermiogramma presso un centro specializzato vedra' che il numero sara' diverso (speriamo in meglio...).Ho la sensazione che il problema debba essere gestito in maniera molto piu' approfondita dal punto di vista strettamente andrologico,anche,e,soprattutto,diagnostico.Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
beh non mi resta che aspettare che mi operi e capire cosa succederà con la speranza che magari lei sia sempre disponibile per dei consigli come sempre graditi e ottimi...stasera dovrò fare l'ultima puntura du ricefin sulle 5 da fare per debellare i germi ma credo sia servita a poco visto che l'orefizio dove esce l'urina è sempre rosso fuoco segno credo che ci sia ancora qualcosa o no?????
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli di uno specialista reale.Cordialita'.