7,400 e lunga 68 cm da quando ha 20 giorni e' in cura con zantac per via del reflusso ma da 3

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 6 mesi e mezzo, sono disperata perche' mangia pochissimo..pesa kg. 7,400 e lunga 68 cm da quando ha 20 giorni e' in cura con zantac per via del reflusso ma da 3 settimane vomita spesso.le hanno dato oltre allo zantac 2,2 ml X 2, peridon 2 ml x 3 e riopan ma continua a vomitare..lo svezzamento e' andato bene per un mese (pappa a pranzo) ora non vuole mangiare e di latte non me vuole sapere (questa mattia 80 ml dopo tutta la nottata). Sono in pensiero perche' questa settimana non ha preso peso e non so piu' come comportarmi...non bene nemmeno 500 ml di latte al giorno per il resto niente di niente....mamma disperata
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Calma Signora, stia tranquilla che la piccola intanto cresce al 50°percentile ed è nella media.

Non ci dice come è stata fatta la diagnosi di reflusso e di certo per avere la terapia che ci riferisce, ha fatto indagini strumentali. Non ci parla di ernia iatale, quindi il reflusso è funzionale e dovrebbe sparire dall'8° al 12° mese. Comprensibile la sua preoccupazione ma non è assolutamente il caso di allarmarsi fino a disperarsi. Vedrà che tutto si risolverà per il meglio.

Certo è che ci sono alcune strategie per diminuire il disagio (compresi gli addensanti del latte che preso così com'è viene vomitato)che sono sia di tipo alimentare che posturale. Dopo mangiato la piccola dev'essere tenuta in posizione semisdraiata. L'introduzione degli alimenti nuovi dev'essere graduale ed alcuni alimenti devono essere evitati.

A parte i consigli e i protocolli alimentari che il suo pediatra potrà fornirle, in rete troverà moltissimi suggerimenti, la cui trattazione in questo spazio di medicitalia sarebbe impossibile.
Può consultare http://www.reflusso.net/ la cui informazione in merito è soddisfacente.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta,il reflusso e' stato diagnosticato con rx transito dopo ricovero..utilizziamo tutte le procedure per il reflusso (postura, latte ar, ecc), ma quello che mi proccupa e' l'alimentazione..assunzione di poco latte, da questa mattina ne ha bevuto solo 150 ml e deve fare solo 2 poppate che come sempre saranno scarse..ho paura che la sua crescita possa risentirne visto che in una settimana non ha preso peso....cosa mi consiglia e cosa ne pensa a riguardo degli stimolatori dell'appetito???grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ho capito a cosa si riferisce, forse al Carpantin....sono decisamente contraria.
Piuttosto si faccia prescrivere un polivitaminico in gocce per sostenerla.

Il latte dopo lo svezzamento non è affatto indispensabile come si crede. Il calcio viene assunto attraverso altri alimenti. Se non vuole il latte non insistete, l'intelligenza biologica porta a rifiutare alimenti che non si digeriscono bene, sono mal tollerati o addirittura non tollerati.
Provate con il latte di soia o meglio, se riuscite, xcon il latte di asina che è più simile al latte materno.

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottoressa, secondo me non e' normale che la bimba per la seconda settimana non abbia preso peso, e' sempre ferma a Kg 7,400..non mangia come un vitello pero' mi fa strano che non assimili niente...fa tre poppate di latte (circa 500 ml) e la pappa a pranzo...grazie
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Le bilance casalinghe non sono sempre precise, potreste averla pesata con abitini diversi, non so, in momenti diversi ossia dopo o prima aver mangiato o prima o dopo aver fatto cacca.

Se è stata pesata in ambito pediatrico, sarà il vostro medico a prendere gli opportuni provvedimenti, valutare un malassorbimento magari dovuto anche ad intolleranza alle proteine del latte, cosa che del resto potrebbe anche aver innescato il reflusso.

Certamente che non abbia preso assolutamente peso in tre settimane è strano, ma che non pianga per la fame e che non perda peso è altrettanto strano... Ad ogni modo a 7 mesi stando alla sua curva dovrebbe pesare 7.800. E' già passata una settimana dalla richiesta del consulto, aspettate ancora una settimana e rivalutate il peso con le stesse modalità con cui si ottenne il peso di 7.400 senza eccessive ansie specialmente se la piccola è tranquilla, fa la cacca normalmente e di aspetto normale (cremoso denso). Dopo di che esigete che si indaghi ulteriormente.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi