Dolori localizzati testicolo sx

Buon giorno,
chiedo il vostro aiuto in merito a dolori localizzati nella zona testicolare sx, dopo rapporto sessuale.
Agli inizi del 2009 mi e' stato ricontrato un varicocele di II grado. Dopo tutti gli esami del caso (ecocolordoppler e spermogramma), sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di legatura e sezione della vena godanica sec. Ivanissevich. L'intervento e' andato bene, cosi' come il decorso post oepratorio. Quando ho avuto i primi rapporti sessuali con mia moglie, ho avuto alcuni disturbi con rigonfiamento del testicolo sx e dolori che lentamente andavano scomparendo dopo un paio di ore. Attualmente a distanza di piu' di un anno dall'operazione, la situazione e' invariata. Dopo il rapoorto provo un senso di dolore e rigonfiamento del testicolo sinistro. Dopo un po' pero' il dolore scompare. A riposo il testicolo appare non gonfio.
Cosa consigliate di fare? E' possibile avere almeno un'idea su quali potrebbero esser le cause che scatenano questo gonfiore?
Ringraio molto per la vostra cortesia in attesa di una risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da questa postazione poco di preciso possiamo dirle !

Potrebbe essere un'ernia inguini-scrotale oppure un idrocele comunicante, un varicocele recidivo, od altro.

Bisogna a questo punto risentire in diretta il suo urologo.

A questo punto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano gli uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/