Fimosi e circoncisione laser

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni affetto, probabilmente, da fimosi. Dico probabilmente perchè essendo di indole abbastanza pauroso ho sempre rifiutato di farmi vedere da un medico in zone delicate come quelle genitali.
Sono consapevole del fatto che dovrò rivolgermi ad un urologo al più presto, tuttavia volevo descrivere il mio problema per chiedere consiglio: quando il pene è a riposo riesco a scoprire il glande senza difficoltà mentre mi è impossibile scoprirlo in erezione più di 1/3. Ora non so dire se si tratta di fimosi serrata o meno, tuttavia questo mio problema si presenta dall'infanzia (5 anni circa) quando mia madre mi portò dal pediatra dicendo che avevo questo problema nello scoprire il glande e il pediatra me lo scoprì con forza causandomi forte dolore sia fisico che psicologico (tutt'ora sono abbastanza impressionabile nel guardare il mio glande scoperto e nell'eseguire le normali operazioni di igiene) che non ha risolto la situazione, anzi, forse l'ha peggiorata. Forse per questo faccio fatica anche a rivolgermi ad uno specialista per questo problema. In questi 15 anni trascorsi dall'ultima visita genitale ho "riscoperto il problema" negli ultimi 2-3 anni in concomitanza con i primi rapporti sessuali che non sono stati ostacolati da questo problema, forse qualche leggerissimo fastidio ma niente di eccessivo, che mi hanno messo di fronte a questa situazione.

Cercando su internet ho visto che l'unico modo per risolvere una fimosi è un intervento chirurgico e ho avuto la cattiva idea di leggere le testimonianze di chi ha subito questa operazione e ho capito che il periodo post-operatorio è abbastanza doloroso, inoltre mi preoccupa l'automedicazione (mi farebbe molta impressione).
Informandomi ho letto che c'è la possibilità di fare un intervento di chirurgia con laser che, dicono, dovrebbe rendere meno fastidioso il periodo post-operatorio. I costi sono abbastanza proibitivi per uno studente come me, tuttavia vorrei sapere se è conveniente (dal punto di vista "doloroso") optare per la chirurgia laser rispetto alla classica. In caso contrario posso avere qualche consiglio su dove effettuare l'operazione a Padova da un bravo chirurgo che non mi traumatizzi troppo?

Grazie in anticipo, Luca
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la correzione della fimosi,nel Suo caso semi-serrata,non puo' presentare un problema,con qualsiesi tecnica venga eseguita.Ne parli con il Suo medico di famiglia che sapra' consigliarLa in merito al dove e come eseguire l'intervento Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il laser è uno "strumento" del chirurgo il cui uso non modifica sostanzialmente la procedura chirurgica.
A Padova non le sarà difficile trovare la struttura pubblica dove sottoporsi al semplice, indolore, ambulatoriale intervento per fimosi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Dr. Izzo e Dr. Pozza, vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. Mi farò coraggio e parlerò col mio medico di base