Alcune anomalie a carico del collo

Grazie per la sua attenzione,
forse non sono stata molto chiara nel spiegare cosa volevo sapere.
Le scrivo i risultati dello spermiogramma:

Aspetto: proprio
Volume: 3,0 (Magg 2.0)
Ph: 8,0 (7.2-8.0)
Fluidificazione: Normale
Viscosità: Normale
Concentrazione: 200,00 milioni/ml (magg.20 milioni/ml)
Totale per eiaculato: 600,00 milioni
Motilità a 2 ore: 80% (magg.30%)
Morfologia elementi tipici: 80% (magg.50%)
Morfologia elementi atipici: 20% (min 70%)
Leucociti: 0,10 milioni/ml (min 1milione/ml)
Elementi linea germinativa: presenti
Zone di spermioagglutinazione: Assenti
OSSERVAZIONI: ALCUNE ANOMALIE A CARICO DEL COLLO (COLLI TORTI)

Questa è la risposta del test, vorrei sapere cosa significano le osservazioni che hanno fatto, l'ultimo punto.

Grazie di nuovo

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
collo torto è una dizione inesatta tipica di laboratoristi che NON sanno fare questa analisi. quella esatta sarebbe ANGOLATI che è una delle circa tredici possibili anomalie degli spermatozoi, in alcuni casi ma non sempre legata alla presenza di batteri.
Inoltre dove viene specificato il valore della morfologia ( tipici) viene riportato un valore normale che è inventato ( ci sono tre scale possibili che sono maggiori di 30, di 15, di 4 a seconda che venga usato un manuale WHO del 1987, del 2001 o del 2010).
l'unica cosa che si evince da questa analisi è la necessità di cambiare laboratorio e rivolgendosi ad un centro specializzato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net