Varicociele

Salve dottore sono un ragazzo di 34 anni.Circa 15 anni fa sono stato operato al testicolo dx colpito da un teratoma maturo con successiva asportazione dello stesso faccio regolarmente dei controlli è tutto ok,ieri ho effettuato il controllo al testicolo sx mi è stato riscontrato un varicociele di 3 grado,la informo che sono stato già operato all'età di 16 anni,ho effettuato già la spermio cultura tutto ok,sono papà di un bimbo di 8 anni,ma ho tanta paura che questo varicociele possa aver causato danni.In settimana faro l 'esame del liquido seminale.Sono molto in anzia potreste aiutarmi?Se l'esame dovrebbe essere alterato con l'intervento chirurgico ritornerà tutto nella norma?
In attesa di una vostra risposta l'occasione mi è gradita per porgervi distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
danni molto, molto, molto relativi semmai esistono. Il 15% dei maschi ha varicocele e solo 1/3 ha problemi di fertilità. Cosa che a lei non è accaduta. Faccia esame tranquillo (secondo norme WHO mi raccomando) che ha già bimbo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore la mia anzia è dovuta al trauma del tumore.
Effettuerò gli esami ma cosa vuol dire (secondo normeWHO)?scusatemi ma sono ignorante in materia.
Grazie mille per la vostra tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quando uno si scotta con l' acqua calda teme anche quella fredda. Logico. Lo spermiogramma è l' unico esame che deve essere fatto interamente a mano e pertanto vi sonorme precise da seguire sennò viene classificayo infertile: sono quelle dell World Health Organization (WHO) nota anche come organizzazione mondiale della sanità. Chieda ai laboratori se vengono applicate queste norme per telefono se dicono di sì allora chieda se la raccolta di sperma deve essere fatta per forza in laboratorio. Se dicono di sì si fidi, se dicono che la può fare a casa la sanno imbrogliando.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ancora grazie per la vostra risposta.Faccio solo questa domanda e poi la disturberò.Ho effettuato la spermiocultura ed è tutto ok eè un buon segnale iniziale o sono due esami completamente differenti?
Grazie per la vostra grande disponibilità.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
c' entra poco, ma va bene così.