Testicolo piu in alto

Gentilissimi Medici
Sono un ragazzo di 16 anni e da circa 6 mesi mi sono accorto che i miei testicoli non sono più uguali. Il testicolo sinistro e molto più basso rispetto al destro che invece è molto vicino al pene e più piccolo. All' inizio pensavo fosse normale perchè leggendo su internet mi sono accorto che molti dicevano che un testicolo era più piccolo dell' altro ma poi mi sono accorto di questo varicocele e volevo sapere di più su questo fenomeno.
Inoltre aggiungo che da piccolo sono stato operato al testicolo destro perchè non era sceso del tutto nello scroto (in questo memento non mi viene il nome della patologia), il testicolo più piccolo è sempre il dx e ho ancora la cicatrice, non vorrei postesse creare problemi.
Comunque ricordo che questo fatto del testicolo più in basso dell altro non l' ho sempre avuto altrimenti me ne sarei accorto
Aspetto una vostra risposta
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi permetta, come ogni persona ansiosa sta facendo un bel po di confusione, e si capisce pochino, tira pure fuori un varicocele. Ora visto il pregresso interventio, lì' asimmetria testicolare e la sua età sarebbe il caso di controllo dal vivo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, provvederò presto ad una visita medica.
Ma dalla Sua risposta non sono riuscito a cancellare i miei dubbi.
Se non si è capito bene ciò che io intendevo dire è che da qualche tempo ho notato che un testicolo è piu in alto dell altro. Volevo sapere se questa è un cosa normale o se potrebbe essere un sintomo di un varicocele poichè su internet ho letto uno dei sintomi del varicocele è un' asimmetria tra i testicoli.
Aspetto una Vostra risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ma difatti non sono in grado di fugare mnessuno dei suoi dubbi. Lasci stare il varicocele.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la sua situazione sembrerebbe essere abbastanza chiara:
è stato operato per un testicolo destro che non era disceso spontaneamente e quasi sempre tali testicoli si posizionano nello scroto in alto, qualche volta alla base del pene.
Il testicolo sinistro è quasi sempre più basso del destro anche perchè è normalmente circondato da un sistema venoso più rigoglioso che pesa e che tende a far discendere il testicolo un poì più in basso del destro ( che lei ha più alto a causa della chirurgia).
Se fosse presente un varicocele ( dilatazione patologica del plesso pampiniforme) il testicolo sinistro potrebbe apparire o posizionarsi ancora più in basso ( parliamo di mm o qualche cm !!!)
Se ha dei dubbi ne parli con il suo medico o con un andrologo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org