Spermatozoi 56 mil

Gentile dottore

Ho ritirato oggi l'esame dello sperma
Colore Grigiastro
Viscosità normale
Volume 4.9
PH 7.5
Conc. Spermatozoi 56 mil.
Numero totale 274.4 mil

Motilità dopo 60 min.
A) progressiva rapida 11%
B) progressiva lenta 45%
C) non progressiva 13%
D) immobili 31%

Motilità dopo 120 minuti
A) progressiva rapida 6%
B) progressiva lenta 36%%
C) non progressiva 18%
D) immobili 40%

Vitalità dopo 60 minuti: vivi 83%

Morfologia
Forme normali 10%
Forme anormali 90%
- anomalie della testa 84%
- anomalie trattoo intermedio 4%
- anomalie della coda 2%
- residui citoplasmatici 0%

Cellule rotonde 0.2 mil
Leucociti 0.0
IgG MAR test negativo

Mi preoccupa un po la morfologia pèerchè dai valori di riferimento risultano sballati.

Cosa ne pensa? E' un sintomo grave.

La ringrazio per la sua consulenza

Cordiali saluti Giampiero

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Giampiero,la semplice analisi di parametri seminali evidenzia una scarsa mobilità ed un'alterata morfologia degli spermatozoi.A tal fine Le consiglio di ripetere lo spermiogramma presso un centro specializzato (per dare una valenza statistica all'esame) e di sottoporsi ad una visita andrologica.Si ricordi che il microscopio non é il luogo dove gli spermatozoi fecondano l'ovulo,quindi il tutto va rapportato alla coppia che cerca un bimbo/a (a tal proposito non ci ha detto se é sposato e cerca figli).
Lo spermiogramma ha unicamente un valore presuntivo sul potenziale di fertilità del maschio ed andrebbe eseguito a venti anni...
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pierluigi Izzo

prima di tutto la ringrazio per la gentile risposta.
Ho effettuato l'esame, non perchè al momento sto cercando un figlio con la mia ragazza, ma perchè volevo togliermi un dubbio che era sorto con degli amici che come me sono stati operati di varicocele. Io ho fatto l'operazione 12 anni fa e non avevo mai effettuato l'esame dello sperma.

Ho fatto l'esame all'ospedale riuniti di bergamo. C'è un nome specifico per un esame più approfondito? conosce un centro nella bergamasca dove protrei rivolgermi?

Magari mi sto allarmando un po troppo.

La ringrazio unterirmente per la sua cordiale risposta.

Buona giornata

Giampiero

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Sig. Giampiero,non si allarmi e prenoti una consulenza andrologica presso uno Specialista che il Suo medico saprà indicarLe per poi eseguire "esami specifici".
Le rinnovo i saluti
Dr. Pierluigi Izzo
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo col colelga Izzo.Faccia serenamente una visita urologica/andrologica per inquadrare il problema alla luce della situazione di infertilità, le saranno chiesti anche probabilmente degli approfondimenti ormonali e sicuramente la ripetizione dopo adeguato periodo di astinenza dello spermiocitogramma.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è meglio inquadrare in maniera globale la situazione dal punto di vista andrologico

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com