Normozoospermia

Buon giorno, siamo una ragazza e un ragazzo di 28 anni. Vorremmo avere alcune informazioni relative all'esito dello spermiogramma fatto il 26-02-2008 dal ragazzo naturalmente! Prima di fare tale esame, l'urologo ha fatto fare l'ecodoppler che ha riscontrato un varicocele nel testicolo sinistro tra il terzo ed il quarto grado.
Dopo lo spermiogramma si è proceduti con l'operazione del varicocele che sembra essere andata bene. La nostra difficoltà è nella lettura dello spermiogramma e nella definizione del termine conclusivo: normozoospermia.Grazie per la gentile attenzione. Vi riporto l'esame: volume 3.0 ml (2.0-6.o)
aspetto opalescente
colore bianco avorio
viscosità normale
ph 8.0 (7.2-7.8)
giorni d astinenza 3
tempo di omogenizzazione completo entro un'ora
spermatozoi per ml di eiaculato 100.0 milioni/ml (20-150milioni)
totale spermatozoi per eiacul 300.0 milioni/eia (>40 milioni)
forme anomale 48%
anomalie della testa 28%
anomalie intermedie 10%
anomalie miste 5 %
anomalie della coda 5%
forme mobili 75%
progrssivi rapidi e lineari 20% (>50)
vitalità dopo 3 ore 60% (>40)
leucociti 300 n./ul (<1000)
n. cellule spermiogeniche 200 n./ul
globuli rossi assenti
detriti cellulari rari
batteri assenti
cristalli assenti
diagnosi varicocele sn
giudizio analitico e conclusioni: NORMOZOOSPERMIA
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

normozoospermia significa "normalità" dei principali parametri seminali ( numero, motilità e morfologia degli spermatozoi)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara (fidanzata) di Utente,senza creare allarmismi,mi sembra che,quantunque l'esame sia stato eseguito poco tempo dopo l'intervento (meglio aspettare 6 mesi),vi sia una ridotta motilità degli spermatozoi.Quando si ripeterà l'esame tra 3 mesi,presso un laboratorio specializzato,l'andrologo di riferimento saprà consigliare i modi ed i tempi di un corretto follow-up.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimi dottori,
grazie per la tempestività con cui ci avete risposto. Forse non ci eravamo spiegati bene: l ecodoppler e lo spermiogramma che vi abbiamo trascritto sono stati fatti PRIMA dell'operazione.(gli esami il 26-02-2008; l'operazione il 28-03-2008). Pensate che non sia stato fatto a dovere? Non è stato fatto in un laboratorio specializzato, come ci consiglia il dottor Izzo, ma in una struttura ospedaliera. Dopo l'operazione, il mio ragazzo non è più andato a chiedere un parere sugli esami fatti allo specialista che lo ha operato, per impegni di studio che lo portano spesso fuori città. Ecco perchè ci siamo rivolti a voi per un parere. Pensavamo di essere stati fortunati leggendo la risposta del dottor Pozza che definisce la normozoospermia una normalità dei parametri, ma l'accento del dottor Izzo sulla motilità ci fa riflettere e un pò spaventare. Potrebbe compromettere qualcosa nonostante l'esito di normozoospermia? In breve, visto l'esito e l'operazione compiuta la situazione vi sembra tale da poter avere dei bambini? Non vorrei approfittarne troppo, ma dagli esami del sangue (compiuti sempre prima dell'operazione), l'unico dato oltre i limiti è stato il PRL: 55.34 ng/ml (maschi:2.64-13). Ci chiediamo il possibile motivo. Grazie per l'attenzione, speriamo di non essere stati troppo prolissi.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,anche se non é detto che vi debba essere una connessione tra la iperprolattinemia (comunque da ricontrollare subito) ed i parametri seminali,le due cose impongono al Suo ragazzo di contattare un esperto andrologo.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
direi che è necessario ripetere il dosaggio della prlattina anche quella basale per valutare un'eventuale alterazione persistente o transitoria

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie anche a lei Dr.Benedetto, vi riscriverò quando avremo i nuovi dati.