Astenoteratozoospermia moderata

Ho 29 anni e in passato ho sofferto di:
-varicocele poi operato e guarito;
-Prostatite
Attualmente soffro di una prostatite da circa sei mesi ed ho da poco terminato una cura con antibiotici.
Ho appena ritirato i risultati dell'esame del liquido seminale che vi descrivo:

ESAME MICROSCOPICO Negativo
ESAME COLTURALE Negativo

GENETICA E FERTILITA'
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Conta spermatozoi 27,0 20.0 - 100.0 milioni/mL
Motilità percentuale * 30 40 - 100 %
Morfologia normale * 55 60 - 100 %
Indice di Fertilità (#) * 31 50 - 100
Conclusione Astenoteratozoospermia moderata

Volevo chiedere se il risultato può essere stato falsato dalla prostatite in atto oppure è un risultato pressocchè definitivo. In atal caso volevo chiedere quali possono essere i problemi di fertilità.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un problema infiammatorio delle vie seminali può causare i problemi da lei riferiti.

Comunque una astenoteratozoospermia , cioè una motilità ed una morfologia degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio che può avere alla sua base diverse cause.

Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è ripetere l'esame del liquido seminale , possibilmente presso un laboratorio aggiornato che segue le indicazioni dat edall'OMS e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
le consiglio di ripetere l'esame in un laboratorio dedicato alla fisiopatologia riproduttiva che segua per la sua esecuzione i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità. Un buon esame può evidenziare anche segni infiammatori.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it