Asportazione liposarcoma

Buongiorno,
chiedo se gentilmente, leggendo il referto qui sotto, potete darmi un parere su quelle che potrebbero essere le possibilità di guarigione e le possibili terapie/cure da seguire. Grazie mille.

LETTERA DI DIMISSIONI
Intervento chirurgico di aspertazione in blocco della neoformazione retroperitoneale e surrene destro.
Decorso post-operatorio regolare.

ESAME ISTOLOGICO.

MATERIALE IN ESAME:

1) Massa retroperitoneale destra.
2) Surrene destro.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Campione 1
Massa ovalare di cm 17x11, a supericie esterna apparentemente ben demarcata; superficie di sezione solida giallastra come tessuto adiposo, solcata da travate biancastre e con aree mixoidi. Ad essa aderisce lassamente un surrene che non appare infiltrato dalla neoplasia.
A-M: si effetuano n° 13 prelievi.
Campione 2
Surrene senza alterazioni macroscopiche.

DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
campione 1
liposarcoma ben differenziato con aspetti sclerosanti e infiammatori (who,2002)
indice mitotico di 6 mitosi/10 HPH
presenza di necrosi (<50% della neoplasia)
grado istologico sec. FNCLCC : G2 (score totale 4)
Campione 2
surrene indene
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

in genere i liposarcomi, se completamente asportati hanno un decorso buono e potrebbero non richiedere terapie complementari ma, visto la particolarità della malattia, faccia riferimento a chi la ha seguita ed operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org