Orchiepididimite e ripresa attività

buongiorno,
sono ormai in fase di guarigione da 18 giorni da una orchiepididimite al testicolo destro con modesto idrocele anche lui praticamente quasi guarito, dopo i vari ROCEFIN, AULIN, LEVOXACYN sembra andare tutto bene e in netto migioramento, senza più nessun dolore, che è sempre stato molto lieve a dir la verità visto l'ho scoperto in netto anticipo sul nascere, anche dalle varie ecografie, ecocolordopller e analisi dl sangue è tutto ok, niente variocele o altre patologie in atto.

ho ovviamente sospeso l'attività in palestra per quanto riguarda il sollevamento pesi ma siccome la palestradispone anche di area relax volevo chiedere se posso utilizzare le varie saune e vasca idromassaggio, l'urologo che mi sta visitando dice che si devono evitare sforzi fisici intensi ma purtroppo mi son dimenticato di chiedere questo scrupolo sulla sauna.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,eviti la sauna,fino al placet dello specialista di riferimento. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, pensavo non ci fosse alcuna controidindicazione alla sauna visto non richiede sforzi.

meno male mi è venuto il dubbio di chiedere, davo per scontato potevo farla.

purtroppo non riesco a contattare l'urologo che mi sta seguendo perchè sono in curo presso l'ambulatorio ospedaliero, doman ivedo se trovo un numero per rintracciarlo.
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in presenza di un fenomeno infiammatorio,la sauna e' sconsigliata. Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
orchiepididimite guarita e confermata tramite spermiogramma e idrocele in miglioramento come da radiografia.

quanto tempo ci vuole per poter riprendere l'attività in palestra normalmente?

posso prendere qualcosa per aiutare la guarigione dell'idrocele?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'idrocele e' modesto e,quiindi,in assenza di sintomatologia,non e' il caso di ricorrere a terapie farmacologiche ma vigilare che non si incrementi. .Riprenda,gradualmente,l'impegno fisico in palestra.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta!

finalmente posso riprendere la mia amata palestra anche se mi fà paura alzare i pesi con un idrocele, anche se gradualmente mi dà l'idea che "Spingendo" vado a sforzare in quella zona.

Ho letto un pò dappertutto nel sito e su altri che l'idrocele difficilmente si riassorbe da solo, anzi quasi sempre serve un intrvento chirurgico... però nel mio cas o ,visto è secondario e nato a causa della orchiepididimite ho letto che guarendo da essa anche l'idrocele dovrebbe tornare a posto col tempo.

ci sono cose da evitare o altre da fare per dare un aiutino all'idrocele ad andarsene da solo?

ho voglia di ritornare ad una vita sessuale e fisica normale

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si senta...normale e poi vediamo.Cordialita'