Azoospermia

Salve, ho 31 anni e io e mia moglie cerchiamo di avere un bambino. accorcendoci che non arrivava mi sono sottoposto a ben 2 spermiogramma ottenendo lo stesso risultato: azoospermia. in seguito ho fatto altri esami
Ess.uretrale tampone-chlamydia trachomatis Negativo
materiale:ess.uretrale tampone
esame colturale micoplasmi genitali: negativo
flussometria vol 200 mml
flusso massimo 7ml
flusso medio 3ml
tempo al flusso massimo 14.9
tempo tra 5% e 95% 31.7
tempo di flusso 39.0
tempo di discesa 22.2
tempo di svuotamento 40.8
volume al flusso massimo 40 ml
volume vuotato 121 ml
flusso massimo corretto 0.6
accelerazione 0.5
ECO ADDOME COMPL reni e vie urinarie:fegato volumetricamente nei limiti con alcune formazioni di tipo angiomatoso nel lobo di destra,la maggiore di circa 11mm in orrispondenza dell'VIII segmento.non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.colecisti eumorfica,alitiasica,contendente piccola(5MM)formazione polipoide in corrispondenza del terzo medio del corpo.non aspetti patologici in sede pancreatica,a norma la milza(diametro bipolare di 11cm),i reni,non dilatazione delle vie escretici urinarie.non patologia linfoghiandolare nè versamento libero.in ambito pelvico a norma la vescica.prostata nei limiti superiori:25cc.
cistoscopia:agevole introduzione del cistoscopio flessibile non lesioni proliferative in atto urtra prostatica congesta
TSH 1.580
FSH 9.6
PRL 11.7
S-TESTOSTERONE 14.67
S-DHEA SOLFATO 8.590
PSA 1.03
liquido seminale volume 3.2
aspetto torbido
colore grigio chiaro
ph 7.8
viscosità normale
fluidificazione completa
conta leucociti <1
ecografia testicolare scrotale:didimi con prevalenza volumetrica di quello di sinistra(40x17mm)rispetto al controlaterale(32x13mm).l'ecostruttura è omogenea e non si rilevano lesioni focali.lievemente ispessito l'epididimo di destra con apprezzabilità a livello della coda di due piccoli cisti(max5mm).a sinistra dilatazione del plesso venoso spermaticosino a 2.8mm,con evidente reflusso venoso al color-doppler in rapporto a varicocele di 2°grado. non idrocele.
PRIMO SPERMIOGRAMMA EFFETTUATO:
volume 3.0
aspetto lattescente
colore giallo
ph 8.5
viscosità normale
fluidificazione completa
conta leucociti <1
Le sarei grato se mi da una sua opinione. Come mi devo comportare e cosa devo fare perchè sono veramente demoralizzato
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
anzitutto si tratta di sapere se è una Azoospermia ostruttiva o non ostruttiva, che si valuta oltre che con una visita diretta anche con la misurazione della velocità del flusso sanguigno delle arterie testicolari.- Da valutare inoltre la presenza di alterazioni genetiche (microdelezione Y, cariotipo, screening fibrosi cistica). a QUEL varicocele non darei grande importanza. In qualche caso di azoospermia non ostruttiva una terapia con antiestrogeni può essere utile (vedi link) in caso di azoospermia non ostruttiva bisogna ricorrere a chirugia sempre per estrarre spermatozoi. In ogni caso è nmecessaria fecondazione assistita.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/99-azoospermia.html
[#2]
dopo
Utente
Dr. Cavallini la ringrazio per la sua risposta ma forse non ho capito bene una frase. lei alla fine mi ha scritto che in ogni caso è necessaria la fecondazione assistita, cosa voleva dire? che io e mia moglie per avere un figlio possiamo averlo solo con la fecondazione? che non abbiamo speranze ad averlo senza rivolgerci a questo metodo?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto attualmente in casi come il suo non vi sono risno risorse terapeutiche per azoospermia che possano evitare fecondazione assistitita.