Cosa fare?

a mio padre (64 anni) hanno diagnosticato un carcinoma uroteliale papillare a basso grado di malignità della vescica infiltrante localmente la tonaca propria (G2T1SEC MOSTOFI).
A cosa dovrebbe andare incontro ora?
grazie per la vostra cordialità e gentilezza che avrete nel rispondermi
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gENT.MA UTENTE,
I carcinomo si comportano diversamente a senda della sede.
Nel caso del carc urot a basso grado di malignità e inf la tonaca propria(avrà eseguito una TURB certamente perche la diagnosi è istopatologica) ,abbiamo a che fare con una patologia certo non benigna perchè tende a recidivare nell'urotelio ma benevola in quanto se controllata non da problemi per la vita.
Esistono diversi protocolli per il controllo di tali opazienti,nella mia UOC in caso di primo episodio di un T1 G basso grado,l'unica avvertenza è quella di eseguire un controllo endoscopico ambulatoriale a 3 mesi e poi in caso di negatività ogni 6 mesi.
Nula altro riservando eventuale chemioterapia topica endovescicale( la inoculazione settimanale di antiblastici in vescica) solo in caso di recidività.
L'esame endoscopico è fondamentale e insostituibile per diagnosticare ev recidive di pochi mm.
Altra avvertenza è se esiste di convincere papà a smettere di fumare esistendo una correlazione dimostrata tra fumo e ca vescica.
Così facendo la vita su suo papà continuerà senza alcuna invalidità per quanto il padreeterno gli ha riservato di vivere.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, i protocolli per tale patogia prevedono dopo l'intervento di resezione endoscopica della lesione, un ciclo di chemioterapia endovescicale, e delle cistoscopie di controllo ogni tre mesi per un anno.
cmq essendo i protocolli vari è consigliabile che lei si affidi ai colleghi che l'hanno operata.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per la vostra disponibiltà e cordialità