Idrocele ingrossata

Da oltre 40 anni ho un'idrocele a seguito di un orcoepididimite.Non mi ha mai dato fastidio, ma negli ultimi 10 anni si è gradatamente ingrossata, provocando ingombri sia estetici che in occasione di uso di bici di cui sono appassionato.Vorrei eliminarla ma sono in dubbio tra l'intervento mediante aspirazione , che preferirei, o con intervento di resezione e suturazione come consigliatomi.Cosa ne dite? anche in considerazione della mia età. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
l'idrocele si verfica per uno stato infiammatorio della tunica vaginale che avvolge il testicolo.
La terapia è chirurgica e consiste nella rimozione in Day Surgery.
Le sconsiglio vivamente aspirazioni percutanee che non risolverebbero la causa e che sono inevitabilmente seguite da recidiva senza considerare che potrebbero essere causa di ulteriori orchiepididimiti.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.MALLUS,
la ringrazio per la risposta che ovviamente terrò in buon conto. Vorrei aggiungere un'altra domanda: sono in nota oltre che per l'idrocele, anche per la soluzione endoscopica si un prostata che mi porto dietro da almeno 40 anni e che mi dà unicamente il disturbo di una minzione frequente (ogni 2/3 ore e la notte almeno una volta.Mi curavo con IPERTROFAN, poi con MITTOVAL E AVODART. Secondo Lei è necessario l'intervento in concomitanza con quello per l'idrocele? Posso continuare con i farmaci, visto che non sono più un ragazzino? Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'intervento TURP e la resezioine della vaginale possono essere fatti contemporaneamente se le sue condizioni generali ,per lo più valutate dall'anestesista , lo permettono.
Riguardo al consiglio se operarsi o no mi sembra che Lei abbia risposto scrivendo a qs sito: evidentemente i disturbi vanno ad intaccare la sua vita anche di relazione e non ne può più.
D'altra parte se assume il mittoval ,dal punto di vista terapeutico medico è tutto quello che si poteva .E' dìaltra parte più che normale acvere timore prima di un interv ch ma qs si fa quando è inevitabile.
Animo e ....in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Dott.Mallus la ringrazio. Mi auguro che tutto vada bene e la ringrazio per l'augurio.