Varicocele,difformità di metodi e deontologia

Gentili dottori,ho 26 anni e da alcuni anni mi è stato diagnosticato un varicoele sx di massimo grado.Fin'ora nn mi sono operato per motivi di disservizi ospedalieri (liste d'attesa infinite e taroccate).Nel frattempo,mi informavo sulle tecniche di intervento e ho scoperto che voi medici siete molto in disaccordo.Alcuni dicono che la ScleroEmbolizzazione va fatta solo in caso di recidiva,altri dicono che può esser fatta anche come primo intervento al posto della legatura.Poi,alcuni dicono che in un varic. di IIIgrado bisogna operare sec. Palomo,altri dicono l'esatto contrario. Guardate questo esempio clamoroso:

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/7899-una-anestesia-totale-ho-visto-che-questo-comporta-una-grande-possibilita.html

...il dott.Pizzol consiglia la legatura alta sec.Palomo,poi arriva il dott.Martino che dice che Palomo (e Ivanissevich) sono ormai considerati obsoleti...

Penso ce siamo tutti d'accordo che quando una qualsiasi persona con un minimo di quoziente legge un obbrobrio di questo genere,beh,non può non finire nel panico...

Io ho avuto il parere di 3 urologi:uno mi ha detto la legatura bassa,un altro quella ultrabassa,un altro la scleroembolizzazione (non prendo in considerazione quella sorta di urologo che mi ha detto che potevo anche nn operarmi perchè avevo così tanti spermatozooi che la motilità progressiva al 5% è un dato addirittura positivo...).La cosa che nn mi convince è che queste tre metodologie sono proprio le specialità rispettive dei 3 medici,cioè ognuno mi ha consigliato la tecnica CHE E' IN GRADO DI OPERARE.Nessuno mi ha detto una cosa tipo: nel tuo caso specifico ti consiglio l'intervento X ma vai da un'altra parte a farlo perchè io nn opero così.Insomma,ognuno porta acqua al suo mulino.Come se fossero degli imprenditori.Come se stessimo facendo business.E' uno scandalo? Di più.

La mia reazione è stata quella di fare un'analisi comparata dei pareri medici raccolti in giro su internet.Sono arrivato alla conclusione che,partendo dal pressuposto che "la buona riuscita di un intervento è demandata all'abilità dell'operatore",un 26enne con varicele di grado massimo deve essere operato con legatura ultrabassa,e in caso di recidiva con una scleroembolizzazione.Non vi chiedo neanche un parere su questo,perchè tanto otterrò come sempre pareri discordanti che nn faranno altro che aumentare i miei dubbi sulla classe urologa in generale.Questo post è solo uno sfogo,ma serve anche a ricordarvi che ogni tanto c'è qualcuno che nn vi considera come divinità scese sulla terra.

Che Dio sia con voi.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Sono totalmente d'accordo con lei riguardo alla confusione delle tecniche.
Ma non è vero che ognuno propone la sua tecnica esistono anche i chirurghi che eseguono varie tecniche e sono in grado di personalizzarle a secondo delle indicazioni.
Cerchi e si rivolga a specialisti che sono in grado di fare questo, di solito urologi che approfondiscono la chirurgia andrologica (ce ne sono tanti).
A livello personale preferisco le tecniche sub-inguinali o scrotali perchè meno invasive ed altrettanto efficaci.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
LA NOSTRA DEDIZIONE A QUESTO SITO IN MANIERA GRATUITA MI SEMBRA CONTRADDIRLA SULLA SUA IPOTESI DI MEDICI CHE SI CONSIDERANO DIVINITA' SCESI SULLA TERRA
CERCHI DI APPLICARE TALI CONCETTI IN CASI APPROPRIATI

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

le tecniche per eliminare un varicocele sono molteplici.
Nessuno ha ancora potuto dimostrare la superiorità dell'una sulle altre.
Ognuno prospetta , offre e pratica la tecnica più facilmente e meglio praticabile nella struttura in cui lavora ed opera.
E' come se lei volesse una Birra, ci sono bar che ne offrono solo di una marca, altri Bar che ne offrono di più marche, altri ancora con una serie di birre talmente varia da confondere il cliente , se non particolarmente esperto. Ma sempre birre sono, con le stesse caratteristiche chimiche, con la stesa capacità di dissetare o soddisfare il piacere giustativo o ricreativo.Magari cambia il prezzo !
Non esiste la Birra migliore in assoluto !!
Andarla a ricercare talvolta e' rischioso o dispersivo o causa di ansia ( se uno pensa che, magari più avanti nella strada ,esisteva il Bar con la Birra migliore, più economica, meno pesante, più dissetante..... !!)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Nella mia risposta al lettore manca una parte di commento immediatamente successivo che per qualche ragione non era stato inserito.
La ri-invio di seguito.

Vorrei aggiungere un commento:
- Innanzitutto vorrei precisare che se posso capire la confusione dell'utente che è anche quella di molti altri, non sono d'accordo con i toni con la quale è espressa, la chirurgia come tutte le espressioni umane (forse molto meno di altre) si presta anche ad opinioni diverse in perfetta buona fede;
- In secondo luogo vorrei precisare che pur essendo le tecniche addominali un pò più invasive ed al momento non preferite da me (v. sopra), sono tra quelle più usate negli ultimi 50 anni e sicuramente valide.

Cordialmente