Varicocele 10 anni dopo intervento

Salve, ho 27 anni e 10 anni fa sono stato operato di varicocele (legatura alta) al testicolo sinistro III grado. 5 anni fa sempre allo stesso testicolo sono stato operato di idrocele. Da qualche giorno ho notato un senso di pesantezza e lieve dolore al testicolo sinistro, non sembra gonfio più di tanto ma le vene un po' si, e dopo averle toccate mi fa male. A letto stando sul fianco mi da fastidio e quando sono seduto per lungo tempo sento bruciore all'inguine zone circostanti. E' qualche giorno che sto andando ad urinare più spesso del solito.
L'ultima visita dall'urologo l'ho fatta 2 anni fa, proprio perchè anche allora avevo notato pesantezza e gonfiore delle vene, ma mi era stato confermato che era tutto regolare.
Vi chiedo se secondo voi dopo 10 anni ci può essere un eventuale varicocele recidivo, se può essere una semplice infiammazione ed eventualmente che controlli fare (essendo fuori sede per lavoro per qualche mese, la visita dall'urologo che sarebbe la cosa più semplice è difficile da programmare).

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' un po' difficile che una recidiva di varicocele si manifesti in questo modo, è più facile invece che lei abbia una congestione dell'apparato prostato- vescicolare che si manifesta con questa doppia sintomatologia: disturbi urinari e senso di pesantezza inguino scrotale.
Le suggerisco di rivolgersi ad un urologo della sua zona per inquadrare il caso ed eventualmente trattarlo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Una condizione di recidiva del varicocele può manifestarsi subito dopo l'intervento chirurgico o a distanza di tempo.
Una visita specialistica (anche da un andrologo o urologo nella città dove lavora) potrebbe aiutarla a chiarire il dubbio ed orientare verso una soluzione specifica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org