Varicocele bilaterale e fertilità

Buonasera gentilissimi dottori,
Ho 25 anni, vi scrivo in quanto sto passando una settimana infernale!
Ho cominciato ad avere dolori ai testicoli,recatomi al Pronto Soccorso mi hanno diagnosticato una piccola Ernia inguinale; dopo però aver effettuato una Ecografia ai Testicoli l'esito è stato:
"..da entrambe i lati si riconoscono immagini tubiliformi anecogene a a decorso serpiginoso che vengono valutate con metodica color Doppler che, in associazione con manovre di torchio addominale, evidenzia comparsa di reflussi compatibili con varicocele di 2° a dx e tra 2°e 3° a sinistra".
L'urologo da cui mi sono rivolto(nei giorni successivi c/o un ambulatorio),senza visitarmi, guardando l'ecografia ha sentenziato:"Ti devi operare, ti mettiamo in lista.Non ti preoccupare è un'operazione di routine!"..e se ne è andato.
Ma per il mio dolore cosa devo fare?leggendo i post di altri utenti ho visto che questa patologia porta ad infertilità!ma se mi fossi accorto di questo problema troppo tardi,e nella peggior delle ipotesi, i miei spermatozoi non stessero troppo bene..l'operazione mi porterebbe dei vantaggi?Secondo voi con che modalità sarebbe meglio intervenire??A Milano,c'è qualche struttura all'avanguardia nel settore?A cosa è dovuta questa patologia?ed,infine,ha contro-indicazioni avere rapporti sessuali nelle mie condizioni?(mi sembra di stare meglio dopo aver eiaculato!)
ps:ovviamente mi sono già adoperato per chiedere il consulto di un altro Specialista!
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
prima di decidere un qualsiasi intervento chirurgico è bene avere le idee chiare. Non esistono "operazioni di routine". Riconsulti , vista la prima e rapida valutazione già fatta, un esperto andrologo.
In questi casi è sempre bene fare una attenta valutazione anche del quadro seminale. E' questo un altro fattore che può indicarci una eventuale correzione chirurgica.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha una frequenza pari alle emorroidi e non mi pare che tutti i portatori di emorroidi si sottopongano a terapia chirurgica...Come detto il Suo caso va inquadrato con molta attenzione al fine di evitare allarmi,paure e fantasiose limitazioni della vita sessuale che diffuse banalizzazioni sull' "universo varicocele" creano...Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Cari Dottori grazie per la vostra solerzia.
Oggi sono stato da un altro Specialista Urologo, il quale dopo un'accurata visita mi ha detto che i miei testicoli sono belli tonici e non presentano alcuna malformazione; e che il quadro rilasciato dall'ecografia non rispecchia la veridicità visiva(che da quanto affermatomi è quella che determina i "gradi" del varicocele).
Mi ha consigliato uno spermiogramma, con 5gg di astinenza sessuale, prima di decidere se intervenire o no.Nel caso lo spermiogramma fosse poisitivo dice che inutile intervenire.In caso contrario se ne riparlerebbe.
Ha invece trovato una piccola Ernia a livello Inguinale che può essere causa del dolore ai testicoli. Non mi ha inviato ancora dal Chirurgo xè troppo piccola a Suo giudizio; eventualmente,un domani,se sarà necessario asportare l'ernia si potrà pensare, anche, ad una correzione chiururgica del varicocele -se necessaria!!.
Stavolta mi sembra di aver parlato con un Dottore serio!(anche lui mi ha detto che nessun intervento è di routine e che il varicocele è della stessa famiglio di emorroidi e vene varicose...non è detto che se le hai le devi operare!Confermando le vostre risposte!)
C'è da sperare ora all'esame dello Spermiogramma...spero vada bene!