Diagnosi discorde su varicocele

Salve a tutti i dottori in linea.
Sono un ragazzo di 19 anni appena compiuti, 1.80m, 70kg.
Dopo aver accusato fastidi al testicolo sinistro, mi sono recato da un chirurgo vascolare, che al tatto mi diagnosticò un orchite e un possibile varicocele e mi disse di fare un eco-color doppler dei vasi spermatici e uno spermiogramma.
dall'ecografia risultò:
didimi in sede, di dimensioni e morfologia regolari con conservata ecostruttura.
epididimi regolari.
idrocele bilaterale di grado lieve.
varicocele di I-II grado a sinistra.
varicocele subclinico a destra.
mi fu inoltre prescritto ananase 100 per una settimana.

dallo spermiogramma risulta invece:
aspetto torbido, colore bianco grigiastro, reazione 7.0 ph
viscosità lieve aumento, volume 4.9 cc
tempo di fluidificazione : completa a 30 minuti
coagulo assente
sangue presente+
numero di nemaspermi 102.000 /mmc
a due ore dall'emissione:
elementi vivacemente mobili: 40%
elementi scarsamente mobili: 30%
elementi immobili: 25%
a sei ore dall'emissione:
elementi mobili: 35%

indice di vitalità 70%

cellule tondeggianti: alcune
leucociti rari
corpi amilacei rari
emazie rare

indice di Page e Houlding 48.0

e già da qui mi sembrava nera, ma il chirurgo mi disse che era uno spermiogramma perfetto e mi disse che non c'era bisogno di operare, e mi disse di fare un ecografia prostatica e vescicale dopo che gli dissi di aver avuto in passato una cistite.

dall'ecografia risulta:
vescica distesa, a pareti regolari.
prostata ingrandita (27 gr), disomogenea
vescicole seminali nei limiti morfostrutturali
assenza di residuo post-minzionale.

ora ho consultato due urologi e mi hanno detto che bisogna operare, ma prima devo effettuare un altro spermiogramma a due mesi dal primo, poichè potrebbe essere una astenospermia momentanea.
nel frattempo niente motorino.

voi cosa mi dite? chi dei due ha ragione?
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia un quadro abbastanza favorevole,considerando che all'inizio della Sua storia era stata ipotizzata un'orchite...L'indice di fertilità di Page Houlding é (o dovrebbe essere) stato abbandonato da circa 30 anni in quanto non significativo e foriero di gravi errori metodologici...Le consiglio di rivolgersi ad un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione che,ritengo,possa essere il "giudice" delle contrastanti posizioni degli urologi consultati.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, concordo con quanto detto dal collega, normalmente la decisione di intevenire su un varicocele, dipende se questo ha portato un altarazione della fertilità, pernato le consiglio cmq di ripetere lo spermiogramma e di sottoporsi a visita andrologica.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
grazie a entrambi per la risposta. Vi aggiornerò dopo aver effettuato lo spermiogramma (fra circa 3 settimane).
Cordiali saluti