Varicocele problema sterilità

mi chiamo francesco sono di napoli e ho 21 anni. A metà aprile ho fatto un ecocolordoppler perchè avevo dolore al testicolo destro, che poi è andato via. Dai risultati avuti risulta che ho una varicocele di 2° grado al testicolo sinistro. il medico che mi visitò vedendomi preoccupato per un possibile intervento chirurgico e le mie domande sulla tecnicia radiologica disse che potevo aspettare non avendo necessità di avere figli (questa risposta mi diede molto fastidio). Da allora ho lasciato perdere per problemi personali ben più gravi, non certo per la risposta del medico -mia madre dovrebbe sottoporsi ad un intervento di ernia incisionale abbastanza grave (parocele)- valutando anche i sintomi(nessun dolore, solo stanchezza perenne, pressione bassa) ho deciso di non fare ancora lo spermiogramma e tenere duro! A questo punto potreste darmi consigli... posso aspettare ancora? Devo fare assolutamente uno spermiogramma? Devo rivolegermi subito ad un chirurgo? Grazie per il servizio che offrite e per la sicura (spero) risposta. FRANCESCO Se volete chiedere altri particolari fate pure...
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro Francesco,come avrà letto in precedenza, il varicocele va trattato solo se da o una grossa sintomatologia o provoca alterazioni della fertilità, per tanto la cosa migliore è sottoposrsi ad uno spermiogramma per valutare la sua situazione, ed ad una visita urologica.
In bocca al lupo per sua madre
cordiali saluti
Dott Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dispendio energetico di un coito,equivale a salire 10 gradini...Considerando il particolare momento che sta vivendo non esiterei nel chiarire lo stato delle cose eseguendo uno spermiogramma presso un laboratorio specializzato e sottoponendo lo stesso al giudizio di un andrologo con esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
p.s. : se il peso riportato é quello reale,credo che il problema sia più ampio...

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per la veloce risposta seguirò subito i vostri consigli, grazie
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' ormai ben noto il rapporto tra varicocele e aumento del rischio di infertilità per riduzione delle percentuali di fertilità stessa. In realtà però non si può parlare di varicocele causa di sterilità! In ogni caso essendo lei giovane ed essendo l'intervento di varicocele consigliato in età giovane perchè offre i migliori risultati, è opportuno che lei esegua uno spermiocitogramma appena la sua condizione familiare si stabilizza. Mi soffermo 1 minuto sulla tecnica. Molti dicono che il trattamento radiologico interventistico è sovrapponibile al chirurgico, personalmente non sono d'accordo (non perchè sono chirurgo) e i risultati a lungo termine danno ragione a chi la pensa come me. Quindi pensi bene a quale tecnica scegliere, ormai la chirurgia del varicocele è microinvasiva (neanche più mini) visto che si parla di microlegatura della vena spermatica!

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
ringrazio dell'interessamento al mio caso... riguardo alla tencica un pò di tempo fa lessi su internet che quella radiologica fatta con sondina, contrasto e medicinale, che crea una specie di blocco, ha un livello più basso di recidività, ovvero si abbassa il pericolo del 90%. Può essere? Nell'articolo c'era anche riportato che se il chirurgo propone direttamente la tecnica chirurgica sulla delibera, prima dell'operazione, il paziente deve accertarsi che ci sia una clausola che speghi chiaro e preciso perchè non ha proposto prima quella radiologica.... GRAZIE ANCORA
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ne dovrebbe parlare direttamente con l'urologo che la seguirà

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com