Un testicolo mi rende più "vicino" all'infertitilità

salve! ho 17 anni e mi hanno riscontrato un varicocele al testicolo sinistro. vorrei sapere se è possibile sentire dolore anche a quello destro pur non essendo stato riscontrato niente, un'altra domanda è la segente, fumando e avendo il varicocele solo su un testicolo mi rende più "vicino" all'infertitilità?questa infertitilità è impossibile da rimediare oppure con l'intervento c'è una sorta di recupero? vi ringrazio in anticipo e vi chiedo perdono se non sono stato molto chiaro. Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La presenza di una condizione di varicocele è di per sè un fattore che può inflenzare la fertilità nel senso che abbassa gli indici percentuali di fertilità ma è comunque un fenomeno lentamente progressivo dovuto al ristagno venoso e quindi al danno da ipoossigenazione della regione testicolare. Diventa sintomatico solo in alcuni casi quando molto significativo clinicamente, ma normalmente il dolore o la pesantezza riferiti sono correlati al testicolo del lato interessato dal varicocele non al controlaterale. Le suggerisco eventualmente una visita urologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la visita urologica è già stata effettuata, mi è stato suggerito di tornare con il dolore, il problrma che da un pò di tempo il dolore non perviene e mi preoccupo per vari motivi, per quanto riguarda il fumo si ha una velocizzazione dell'infertilità?