Esattamente 2 mesi fa sono stato operato di varicocele

Salve a tutti, vorrei fare chiarezza su alcuni miei dubbi.
Innanzitutto mi presento...mi chiamo Francesco, ho quasi 21 anni e sono di Lecco.
Esattamente 2 mesi fa sono stato operato di Varicocele (di 3° grado). Prima dell'operazione non avevo nessun tipo di dolore, ma ho scelto di eseguire l'operazione principalmente per 2 motivi:
1-per il rischio di restare sterile
2-per estetica

Ora dopo 2 mesi, noto che comunque una vena è ancora abbastanza evidente, soprattutto la sera o dopo essere stato in piedi molto tempo. Purtroppo per il lavoro che faccio sono costretto a restare in piedi diverse ore. Tengo a precisare che comunque non ho nessun tipo di dolore, è solamente una "pecca" estetica diciamo.
E' normale che sia ancora abbastanza evidente questa vena?
Poi avrei altre 2 domandine...
-E' normale che la ferita, al tatto, sia un po' dura? Se sì, quanto tempo è necessario prima che tutto torni come prima?
-Vorrei iniziare ad andare in palestra...potete confermarmi che dopo 2 mesi dall'operazone posso fare sport tranquillamente?
Grazie per la pazienza :)
Ciao
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, in generale dopo due mesi si dovrebbe avere una perfetta guargione e per tanto un normale ritono alle attività, però sarebbe meglio che tutte queste domande le rivolga al collega che l'ha operata.
cordiali saluti

dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il recupero post intervento di varicocele è molto variabile da persona a persona, peraltro non ha specificato che tipo di intervento ha avuto e con quale accesso. In ogni l'intervento di varicocele per sua informazione ha come unico scopo la salvaguardia della funzione e non è un intervento "estetico".
Si rechi in ogni caso a visita dal suo urologo operatore e si faccia chiarire ogni altro dubbio che dovesse avere.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
SAREBBE UTILE SENTIRE L'UROLOGO CHE L'HA OPERATA
LE VENE RIMANGONO DILATATE NEL TEMPO MA NON CI DOVREBBE ESSERE PIU' REFLUSSO VENOSO
DI SOLITO 1 MESE DALL'INTERVENTO E' SUFFICIENTE PER LA RIPRESA DELL'ATTIVITA' FISICA

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Concordo con i colleghi Masala e Quarto, sarei un pò più cauto sulla ripresa dell'attività fisica.