Fuoriuscita involontaria di sperma dopo intervento di varicocele

Buon giorno, sono stato operato in data 21-04-08 di varicocele sx di 3°grado tramite legatura delle vene spermatiche sottoposto ad anestesia spinale.Giorno 30-04 ho tolto i punti, e devo dire che il decorso post-operatorio è andato abbastanza bene, oggi il dolore alla ferita è quasi totalmente scomparso.Tuttavia, ho notato negli ultimi 2 giorni un inconveniente: mi sono accorto, di avere macchiato gli slip di sperma,e oggi ho notato, di avere una fuoriuscita spontanea di sperma, sopratutto dopo che urino questo è avvenuto due volte nell'intera giornata di ieri. Volevo sapere, se questa è una cosa totalmente normale, o se dovrei consultare l'urologo che mi ha operato, in quanto questa "perdita" potrebbe essere una complicanza post-operatoria. Certo di una vostra esauriente risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
polluzioni notturne o fuoriscite di liquido seminale , dopo un periodio di astinenza sessuale, come dopo un intervento, sono normali e non considerati un problema legato all'intervento chirurgico. Più strana la fuoriuscita di sperma dopo aver urinato. Una volta ripresa la sua regolare attività sessuale, se tutto non ritorna come prima, si dovrà riconsultare il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto vorrei ringraziarla per la sua più che celere risposta. Tornando al mio problema, vorrei precisare, che sono in astinenza sessuale da circa 15 giorni. Ho notato, inoltre, che la fuoriuscita spontanea di liquido seminale, avviene anche dopo l'igiene dei genitali,forse perchè questi vengono in qualche modo "stimolati" anche dall'acqua calda? queste sono, mie supposizioni, non essendo io un esperto in materia. Vorrei inoltre domandarle, se dopo l'intervento di varicocele, è vero che bisogna osservare un periodo di astinenza sessuale almeno nei 30 giorni successivi all'intervento? La ringrazio della sua disponibilità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
generalmente bastano 10-15 giorni di astinenza sessuale . 30 giorni non sono il periodo "canonico" consigliato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue delucidazioni. Vorrei porle un'ulteriore domanda: per quanto riguarda l'attività sportiva, prima dell'intervento praticavo pesistica in palestra, per 3 volte a settimana. So che sollevare pesi, non è proprio indicato dopo un intervento di varicocele. Per quanto tempo, non potrò svolgere attività con pesi, dopo l'intervento? devo astenermi da qualsiasi attività sportiva? magari un po' di "nuoto" potrei farlo? Sono trascorsi 12 giorni dall'intervento e fino ad oggi, non ho svolto alcuna attività sportiva.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sospensione da ogni attività sportiva non è mai una indicazione che può dare un medico. Per le altre questioni "sportive" specifiche bisogna chiedere un parere mirato al suo chirurgo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io consiglio l'astensione dall'attività sportiva in palestra per almeno 20 gg post intervento

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
...comunque, non conoscendo le sue specifiche necessità o problemi e non avendo mai potuto valutare in diretta la sua situazione clinica, il consiglio più mirato rimane quello di consultare , senza eccessive ansie , il suo chirurgo,cioè chi l'ha operata.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori, volevo porvi un'ulteriore domanda: TOCCANDOMI il testicolo sinistro, sento un leggero dolore, o meglio un indolenzimento, questo puo' essere dovuto all'intertento subito? alla luce di questo fastidio, sarebbe meglio proseguire con l'astinenza sessuale per evitare di fare sforzi? Intendo precisare, che sono trascorsi 15 giorni dall'intervento, e che l'indolenzimento al testicolo lo avverto solo nel momento in cui mi "tocco". Vorrei ulteriormente ringraziarvi, per le vostre precise delucidazioni alle mie domande. Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
a questo punto, al 15° giorno dall'intervento non ci sono più controindicazioni a riprendere una regolare attività sessuale. Anche il "dolorino" lmentato può essere fisiologico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori, sono ormai trascorsi 23 giorni dall'intervento, ho ripreso la mia normale attività sessuale, non ho piu' riscontrato quella fuoriuscita di liquido seminale. Per quanto riguarda l'attività sportiva, il chirurgo mi ha consigliato di lasciar trascorrere 30 giorni dall'intervento. Volevo porvi una domanda, riguardo ad una cosa che ho notato: tastandomi il testicolo sinistro, dove avevo il varicocele, continuo a sentire la "vena ingrossata" anche se sembra essersi un po' ridotta. Cmq, è una cosa normale? o avrebbe dovuto essere scomparsa? Vi ringrazio anticipatamente, e vi porgo cordiali saluti.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
le sensazioni tattili da lei riferite sono regolari. Le vene vengono legate non rimosse. Stia tranquillo e segua tutte le indicazioni del suo andrologo od urologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#13]
dopo
Utente
Gentili dottori, volevo porvi una domanda: tastandomi lo scroto, ma dalla parte del testicolo destro, dunque NON dalla parte operata,avverto come un brufolo, all'inizio sembrava essere una pallina come una piccola ciste, ma controllando meglio, credo che sia una "specie" di brufolo, in quanto interessa solo la parte della pelle dello scroto, sul testicolo in se non avverto nulla. Cosa può essere?devo preoccuparmi? E' comparso comunque, ieri, perchè dopo l'operazione mi controllo spesso, ma non l'avevo mai rilevato.
Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
potrebbe essere semplicemente una cisti sebacea ma in questi casi ,senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta , cioè capire la causa del problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare a livello diagnostico e terapeutico . Bisogna, a questo punto, consultare un esperto andrologo in diretta.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com