Appena fatto un intervento per eliminare il varicocele

salve

ho 21 anni e ho appena fatto un intervento per eliminare il varicocele.....volevo porre 2 domande:
1)4 giorni dopo l'operazioni visto che stavo bene ho ripreso ad avere rapporti sessuali....ho fatto bene o è meglio se aspetto ad avere eiaculazioni dato che mi hanno operato il 18-04-08?

2)in futuro posso avere problemi a avere figli o l'operazione ha di fatto sistemato le cose?

attendo risposte....

cordiali saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,hai fatto un esame del liquido seminale preliminare all'intervento ?E' stata un'imprudenza,legata alla giovane età ed alla mancanza di informazione da parte del chirurgo,avere un rapporto sessuale in tempi così brevi.Comunque,essendo passati 12 gg. senza sequele,puoi riprendere le "danze" con ovvie cautele.
Dopo 6 mesi dall'intervento,ripeti lo spermiogramma e,magari,rivolgiti ad un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione...Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io concordo con il collega
Di solito meglio aspettare dopo l'intervento 15-20 gg prima di riprendere l'attività sessuale

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com