Corretta idratazione

Buon giorno,
avrei da porvi un quesito. Ho sempre saputo che per tenere un apparato urinario a posto è necessario ingerire una giusta quantità di liquidi durante il giorno. Da una ricerca su internet, però in alcuni commenti veniva evidenziato come anche ingerire troppi liquidi potesse provocare delle contro-indicazioni. In particolar modo si sosteneva che urinare più di due litri al giorno poteva provocare un sovraccarico di lavoro per la vescica, con possibili problemi successivi di incontinenza. Volevo sapere se la cosa è attendibile o meno, visto il mare magnum che gira in rete.
Grazie antonio
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, le informazioni che si reperiscono nel WEB sono spesso lette o riportate fuori contesto. Il rischio di sovraccarico per eccessiva "iperidratazione" può riguardare persone anziane e con cuore e/o reni compromessi nelle loro rispettive funzioni. Il richiamo alla virtuosa via di mezzo nell'assunzione di liquidi è comunque motivato dal fatto che un eccessivo transito di acqua nell'organismo (molti litri) può comportare perdita di sali e non offre particolari vantaggi in termini di salute. La disidratzaione è invece sicuramente un male, anche se decisamente più rischiosa per bambini e anziani. La disidratazione provoca una eccessiva concentrazione delle urine favorendo la formazione di calcoli e le infezioni delle vie urinarie, oltre a essere dannosa per l'organismo in generale specialmente nei periodi più caldi ed in chi è esposto ad una forte perdita di liquido per la propria attività lavorativa o sportiva. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e anche per la celerità. Antonio