Percentuale invalidità sterilità

Gentili dottori, sono un uomo di 36 anni, il 03/05/2007 all’età di 31 anni sono stato operato di “ernia inguinale bilaterale, recidiva destra”.

A seguito di tale operazione, e delle conseguenze della stessa, sono stati eseguiti in questi anni diversi esami, qui riporterò solo le diagnosi degli ultimi indicanti la situazione attuale: derivante da importante orchite conseguenza dell' operazione, e premettendo che prima della stessa era tutto regolare, infatti la situazione è peggiorata nel tempo.

20/06/2008 - Ecocolordoppler vasi spermatici:
- a sinistra: arteria spermatica pervia con flusso emodinamicamente valido e normale profilo velocitometrico in assenza di aree parietali di alterata ecogenicità
- a destra: assenza di segnale di flusso sull’arteria spermatica;
- bilateralmente: assenza di ectasie varicose e di reflusso venoso centrifugo patologico, secondario alla manovra di Valsala a carico delle vene testicolari del plesso pampiniforme.

10/12/2011 - Spermiogramma:
- La ricerca degli spermatozoi è risultata negativa anche dopo tecnica di centrifugazione e successiva osservazione al microscopio di tutto il pellet di preparati a fresco o colorati come da protocollo azoospermie.

ed inoltre, non è stato effettuato altro ecocolordoppler scrotale più recente, ma al tatto il testicolo destro risulta ormai ridotto alla forma di una nocellina della dimensione di poco più di 5mm di diametro.

La mia richiesta è finalizzata a conoscere, gentilmente, in base a tale situazione:

1) Se il mio caso potrebbe rientrare nelle ipotesi di azoospermia per le quali si potrebbe intraprendere qualche tentativo di ricerca degli spermatozoi attraverso le tecniche più idonee, o mi è preclusa qualsiasi possibilità di avere figli.

2) Quale potrebbe essere l’eventuale percentuale di invalidità che mi potrebbe essere riconosciuta;

3) E nel caso di richiesta di risarcimento dei danni conseguenti all’operazione, a quanto potrebbe, presumibilmente, ammontare lo stesso.

Nel ringraziare in anticipo per le eventuali risposte, si inviano distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli esami che ci trasmette non permettono di stabilire se il quadro seminale negativo sia stato precedente alla erniotomia con successiva orchite monolaterale.L'emilato sinistro mi sembra essere indenne...Non ci fornisce elementi circa spermiogrammi precedenti l'intervento chirurgico né di esami ormonali ed,eventualmente,genetici,né ,infine,di visite specialistiche,per cui, escludendo,comunque,qualsiesi forma di invalidità,La inviterei a consultare un esperto andrologo che possa porre una diagnosi e,soprattutto,una prognosi rigorose.Altro,da questa postazione telematica,apparirebbe come un esercizio di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Izzo, nel ringraziarla per la sua risposta, le invio i risultati di alcuni esami effettuati a partire dal 28/06/2007 fino al 17/01/2008, non inseriti nel precedente messaggio per problemi di spazio:

28/06/2007 - Ecocolordoppler vasi spermatici:
- arterie spermatiche allo stato attuale pervie con flusso emodinamicamente valido e normale profilo velocitometrico;
- bilateralmente: assenza di ectasie varicose e di reflusso venoso centrifugo, secondario alla manovra di Valsalva a carico delle vene testicolari del plesso pampiniforme.

12/07/2007 - Visita urologia:
- piccolo idrocele destro e modica epididimite a sinistra quali esiti di riparazione di ernia inguinale bilaterale.

24/08/2007 - Esame ecotomografico addominale e dello scroto:
- testicolo sinistro (55x30 mm) e suo epididimo nella norma. Testicolo destro ridotto di volume (38x20 mm) con ipoecogenecità diffusa, esito, verosimilmente, di orchite. Presenza nell’emiscroto sinistro di lieve idrocele con tasca maggiore di 22mm, nulla a destra.

01/10/2007 - Esame colturale del liquido seminale:
- Negativo per germi comuni, miceti. Presenza di flora mista di germi Gram + in bassa carica da probabile contaminazione.

02/10/2007 - Spermiogramma:
- Spermatozoi normali 22%, anomalie della testa 38%, della coda 20%, della parte intermedia 20%.

15/10/2007 - Ecocolordoppler scrotale:
- IPOTROFIA TESTICOLARE DESTRA: testicolo destro in sede di dimensioni inferiori alla norma con diametri di 32x18x18. Ecostruttura interna omogeneamente ipoecogena e completa assenza di segnale colore al colordoppler. Testicolo sinistro in sede, normoconformato nella norma per dimensioni con diametri di 46x31x27mm, normale l’ecostruttura e la vascolarizzazione parenchimale. Modesta quantità di liquido intravaginale. Epididimo sinistro nella norma.

17/01/2008 - Spermiogramma:
- Volume 1,5ml, ph 8,0. La motilità degli spermatozoi è debole per il 35%, non progressiva per il 10%. L’immobilità riguarda il 55%. La motilità progressiva lineare totale il 35%. Gli spermatozoi normali sono il 24%, le anomalie riguardano la testa 34%, la coda 22%, la parte intermedia 20%.

Grazie, cordiali saluti.