Gonfiore post laparoscopia, rimozione stent

buongiorno sono una ragazza di 25 anni che 10 gg fa è stata sottoposta ad intervento di pieloplastica in laparoscopia per difetto del GPU a dx con posizionamento di un JJ su filo guida.l'intervento è riuscito bene nonostante il tratto con stenosi presentatosi durante l'intervento fosse molto più esteso rispetto a quello che si vedeva all'urografia che avevo effettuato a novembre 2007. ora a parte il dolore ho notato che l'addome è molto gonfio rispetto al normale da dopo l'intervento(nonostante sia canalizzata), immagino sia per l'aria usata per distendere l'addome durante l'intervento.. mi domandavo quanto ci mettesse a tornare come prima
un'altra domanda che vorrei farvi è: come avverrà la rimozione del JJ in regime di day hospital?sarò sedata?dovrò tenere il catetere per qualche giorno? vi chiedo scusa se le domande possano sembrare banali..ma penso già a cosa mi faranno tra un mese quando dovrò rimuoverlo.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Carissima,
La distensione addominale probabilmente potrebbe dipendere dalla canalizzazione intestinale che sta riprendendo il suo decorso e non certo al gas usato per la laparoscopia che viene smaltito dopo qualche giornata. La rimozione dello stent ureterale non avviene in anestesia, nella donna è molto semplice generalmente viene fatto a tre mesi dall'intervento chirurgico e non dovrà tenere nessun catetere.
Dr Giuseppe Dachille

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Giuseppe Dachille,
la ringrazio molto per la sua risposta tempestiva. Spero che col passare dei giorni si sgonfi un pò perchè prima dell'intervento non avevo un addome così.
Un'ultima domanda, lo stent quindi verrà rimosso da sveglia..sarà una procedura dolorosa o molto simile alla rimozione del CV?
La ringrazio ancora. Daniela
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
MOLTO SIMILE ALLA RIMOZIONE DEL CATETERE VESCICALE NELLA DONNA

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Benedetto per avermi un pò illuminato.spero tra 2 settimane che quell'attimo della rimozione passi in fretta, dopo tutto non vedo l'ora di toglierlo. è un continuo aver necessità ad andare in bagno, con bruciore. Grazie ancora.daniela