Post frenulectomia glande verso il basso

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e avevo il frenulo molto corto. Intervento di frenulectomia avvenuto il 26 aprile scorso, fin qui tutto bene. Ad intervento concluso, degenza è stata più tranquilla di quanto mi aspettassi, una passeggiata insomma. Pomata per i primi 5-7 giorni e punti tutti caduti tranquillamente entro il 12 maggio. Perfetto, pensavo, adesso aspetto qualche altro giorno per la cicatrizzazione e finalmente si potranno avere rapporti NORMALI! E invece no, qui nasce l'altro problema che, apparentemente mi sembra ancora più grave! Niente fimosi per restringimento prepuzio ecc. ma vedo con estrema 'felicità' che il glande, tirando giù la pelle, si abbassa ancora! E quindi con relativa trazione tra il glande e la pelle in modo longitudinale. Molto ansioso mi reco dal mio urologo che mi ha operato e, in poche parole mi ha fatto capire che son fatti miei!!! Cioè mi ritroverei il pene curvo congenito verso il basso e non ci si può fare nulla. Ma come?! Premetto che ancora non ho avuti rapporti dopo l'operazione, ma, con il mio scarso intuito, prevedo che mi farà comunque male! Perchè il mio glande mi si abbassa comunque, non come prima, ma pur sempre mi si abbassa! Non capisco se potrò avere un pene normale! Il mio urologo mi ha detto che anche con la circoncisione non si risolverebbe nulla...non so, vorrei solo risposte accurate e competenti al più presto, perchè sennò me ne vado in depressione!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se teme di deprimersi per questo motivo, vuol proprio dire che non ha problemi di altro tipo e per questo - specialmente di questi tempi - non possiamo che felicitarci con lei! Scherzi a parte, come ben potrà ben immaginare, è assolutamente impossibile giudicare a distanza una simile situazione, nella quale la valutazione diretta è imprescindibile. A distanza di sole tre settimane dall'intervento è verosimile che non vi sia ancora una completa stabilizzazione e che l'elasticità dei tessuti sia ancora ridotta. In effetti ci pare un po' troppo presto per trarre delle conclusioni. Peraltro, l'incurvamento potrebbe anche essere dovuto ad un atteggiamento congenito ovvero ad una brevità dell'uretra. Tutto questo solleva l'attenzione del medico solo se comporta un impaccio funzionale ai rapporti sessuali, l'estetica fa capo a sè. Sappia che, in casi selezionati, un chirurgo con particolare competenza nella chirurgia genitale sarebbe certamente in grado di correggere il difetto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
...cosa c'è di più brutto del non poter far l'amore nel modo naturale e senza dolori?! Poc'altro. A parte questo, la ringrazio della risposta. Ovviamente domani mattina prendo appuntamento con un Urologo privato ad Ancona (sono delle Marche). Il mio quesito e sfogo è dovuto al fatto che non visto mai disappunti dopo un intervento del frenulo breve in internet, a parte il problema fimosi, che non mi riguarda. E dopo la superba visita di oggi del mio Urologo che mi dice, questo è il tuo pene, mi viene lo sconforto. Ma non, ripeto, per il fatto estetico, che, tra cicatrice dovuta all'intervento e abbassamento del glande tirando giù la pelle, non mi interessa più. Ma per il fatto del dolore! Frenulo normale, ma comunque pelle che traziona il glande tirando giù la pelle, abbassandolo. Con relativo dolore. Questo è il mio caso, se si può capire. Ripeto che l'Urologo mi ha detto, prima fai sesso, poi ne riparliamo. Ma sono scettico che non mi faccia male. Volevo sapere solamente se il proverbio "c'è soluzione a tutto, tranne che alla morte" sia realisticamente vero! E ovviamente, ripeto, andrò al più presto da un altro Urologo, ma qui volevo sapere altri pareri.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non sappiamo se nelle Marche sia diffuso il celebre adagio "non bendarsi la testa prima di cadere" ... Per quanto riguarda la sua ultima affermazione, le confermiamo che anche in medicina esiste quella sola certezza.

Saluti