Uricemia alta

Gentili medici, ho 25 anni, alto 173 cm peso 70 kg circa senza patologie particolari.
Ho la sindrome di Gilbert ma credo sia poco rilevante. Da Ottobre vado costantemente in palestra, mangio il secondo a cena (pranzo pasta) ed ho usato per un mese circa integratori proteici derivanti dal siero del latte. Non mangio uova, formaggi, grassi particolari, il mio apporto proteico si limita alla fettina di carne la sera ed hai legumi. Risultato? Uricemia ad 8,4 ed immediata prescrizione medica di dieta ipoproteica. Credo sia strano questo dato così alto, devo realmente privarmi quasi del tutto delle proteine? Cosa devo aspettarmi a livello di patologie future? E per la mantenere la muscolatura cosa posso utilizzare senza avere ripercussioni? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di pensare alla sua muscolatura sarebbe bene pensare alla sua salute in generale, reni compresi.

Ha una famigliarità per la gotta e la presenza di una iperuricemia?

E' stata fatta una valutazione ecografia delle vie urinarie, reni compresi?

Fatta anche una visita con esperto nefrologo?

A questo proposito senta o risenta il suo medico di fiducia e poi a ruota anche il suo specialista di riferimento e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celerità. Dalla sua risposta mi rendo conto di avere probabilmente da profano di questo argomento sottovalutato la cosa. Mio padre in effetti ha livelli di uricemia che si attestano sul 7.7 comunque inferiore al mio. Non conosco situazioni simili in famiglia. Visto quanto mi ha scritto vedrò di approfondire la cosa rivolgendomi anche ad altri medici. Le chiedo però?, puo la dieta effettivamente influenzare significativamente il valore dell'uricemia o è un mero coadiuvante ad una terapia diversa? Aggiungo che non bevo quasi mai alcolici e non fumo.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo una dieta iperproteica non si concilia con il tentativo di ridurre una iperuricemia!

Comunque ora risenta in diretta il suo medico di fiducia per avere le indicazioni diagnostiche e poi terapeutiche più mirate.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, Le scrivo nuovamente perchè vorrei trovare una spiegazione plausibile ad alcuni dati.
Come già le ho detto, negli esami effettuati il 4.06.2013 il dato dell'uricemia era di 8,4.
Ho deciso di ripetere l'esame in un altro istituto clinico il 21.06.2013, risultato: 5,8.
A questo punto già il giorno dopo ovvero il 22.06.2013 ho ripetuto l'esame nell'istituto dove le avevo effettuate per la prima volta, risultato: 7,4.
Dal 04 Giugno non ho cambiato ne dieta ne abitudini, per cui non so come spiegarmi questi dati così diversi, si tratta di errore addebitabile ad uno degli istituti oppure il valore è veramente così oscillante?
La ringrazio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dubito di oscillazioni "naturali" di questo tipo!

Ancora cordiali saluti.