Prostatite cronica e ciclismo: rimedi e consigli sessuali?

Egregi Dottori,
ho 55 anni e qualche anno fa mi fu riscontrata una prostatite batterica che si è risolta con un ciclo di antibiotici.

Nonostante ciò, da qualche anno la prostata è sempre un po' infiammata (esami colturali negativi) così mi è stato detto durante visita urologica di routine, dovuta, secondo lo specialista che ha effettuato la visita, per l'utilizzo della bicicletta (sono ciloamatore) due volte la settimana con uscite di 100 km.
Indosso pantaloncini con fondello adeguato e sella con foro per evitare problemi a livello del soprasella.
Vi chiedo quali rimedi adottare senza dover rinunciare alla bicicletta, e quale consiglio a livello di attività sessuale sia doveroso adottare.
In attesa di vostri gentili pareri porgo cordiali saluti.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.2k 2k
In soggetti predisposti, è noto che tutti i tipi di sella (anche moticicletta e cavallo) possono peggiorare il quadro delle congestioni/infiammazioni della prostata, con la loro fastidiosa tenacia e l'assenza di terapie specifiche di sicura efficacia. Dal punto di vista medico specialistico, in questi casi non vi è purtroppo molto da dire e fare se non consigliare di ridurre frequesnza ed intensità dei traumi da sella. Da lì in avanti non è più tanto materia da chirurghi, ma da tecnici della sella (!) dove lei ne sa probabilmente più di noi. Un nostro paziente ci ha parlato bene recentemente dei prodotti di questa azienda della nostra città, in perticolare delle selle - senza naso - :

https://www.sellotto.it/it/it

Insomma, veda lei (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su dolori uro-andrologici