Prostatite batterica persistente: infezione o contaminazione spermicoltura?

Salve dottori,
Purtroppo da un anno soffro di prostatite che ho provato a curare con svariati antibiotici ma senza successo.
Gli esami colturali fatti delle urine davano sempre esito negativo, fatti anche con metodologia pcr.
Invece le spermicolture fatte purtroppo sempre positive ed ogni volta cambiava il batterio, klebsiella, enterecocco, citrocobacter koseri, e Proteus miralabis con estrazione con massaggio prostatico.
Ho fatto diversi spermiogramma che mostravano una qualità dello sperma negativo con valori molto al di sotto del normale.
Questo potrebbe essere causato dai batteri, o dalla prostatite o forse ancor di più dal varicocele bilaterale che mi ritrovo (grado 2 e grado1. 5 a destra) la mia perplessità é dovuta al fatto che questi batteri sempre diversi mi fanno pensare ad una contaminazione, negli ultimi mesi mi sono circonciso per prepuzio esuberante e fimosi non serrata, forse i batteri prima avevano modo di contaminare data la pelle che circondava il glande.
Ma il mio dubbio sta nei leucociti che negli entrambi spermiogramma che ho effettuato nel giro dei mesi sono risultati assenti.
Leucociti assenti e batteri presenti é possibile o si tratta di contaminazione secondo voi?
In caso di infezione da batteri non dovrebbero essere elevati o quantomeno presenti?
Non ho bruciori ma solo uno sgocciolamento e una sensazione di incompleto svuotamento che sarà valutata a breve con uretro cistoscopia.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.2k 2k
I suoi dubbi sono più che legittimi, l’assenza di leucociti testimonia che si tratti di contaminazioni da batteri intestinali che colonizzano l’area ano-genitale e l'ultimo tratto dell’uretra. Le ripetute ed energiche terapie antibiotiche non fanno che selezionare batteri sempre diversi. Il disturbo è invece dovuto ad una comunissima congestione/infiammazione della prostata, a causa non infettiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su infezioni delle vie urinarie