Dilatazioni uretrali

Gentili Dottori,
qualche giorno fa l'urologo mi ha prescritto una serie di dilatazioni uretrali a domicilio a causa di una stenosi nella parte finale dell'uretra, in prossimità della punta del pene. Per fare questo utilizzo la pomata Luan con il relativo beccuccio.
Ho ricominciato immediatamente ad urinare molto meglio rispetto a prima, nonostante qualche lieve bruciore durante la minzione.
Il problema nasce dal fatto che l'uretra nella zona trattata tende ad "incollarsi" dopo il trattamento e questo sintomo permane fino alla dilatazione successiva (a distanza di circa 24 ore). A seguito di questo incollaggio il flusso di urina non esce immediatamente dopo l'inizio della minzione, ma solo dopo qualche istante, in quanto risulta bloccato dal tratto incollato. In altre parole sento che il flusso di urina esce dalla vescica ma non trova subito sbocco all'esterno del pene.
A seguito della pressione dell'urina il blocco si apre dopo circa dopo 1-2 secondi. Nonostante questa apertura non mi causi dolore o fastidio, sono comunque preoccupato.
Da cosa può essere causato questo disturbo? E' normale in caso di dilatazioni con il Luan?

Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
lei ha omesso di raccontarci come si sia manifestata questa stenosi (fatto certamente non usuale alla sua età) e quali siano state giudicate le cause della stessa. Questo per comprendere meglio la sitazione e le relative indicazioni. E' ovvio che la dilatazione, per quanto dolce ed opportunamente lubrificata possa essere, crea sempre un minimo di lesione ai tessuti, tale da giustificare il fenomeno di adesione di cui ci parla, oltre ad un transitoro bruciore al passaggio dell'urina. Inoltre, la consistenza dello stesso gel, asciugandosi, può certamente contribuire. Le diremmo pertanto di non preoccuparsi e completare il ciclo di dilatazioni, del quale auspichiamo possa trarre vantaggio il più a lungo possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,
la ringrazio per la rapidissima risposta e per il tempo dedicatomi.
Da bambino sono stato operato per un problema di ipospadia anteriore e, a quanto ho capito, la comparsa della stenosi potrebbe essere legata a questo intervento chirurgico.
Qualche anno fa ho cominciato ad avere problemi legati ad una diminuzione del flusso urinario, a cui si era aggiunta anche un' infezione alle vie urinarie e sono stato sottoposto ad una serie di dilatazioni il ambulatorio.
Il problema si è manifestato nuovamente di recente, anche se in modo molto meno pesante rispetto a qualche anno fa. Dovrò eseguire le dilatazioni a domicilio per qualche settimana e, nel caso di ricomparsa del problema sottopormi ad un intervento chirurgico.

La ringrazio nuovamente.
Saluti

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,
la ringrazio per la rapidissima risposta e per il tempo dedicatomi.
Da bambino sono stato operato per un problema di ipospadia anteriore e, a quanto ho capito, la comparsa della stenosi potrebbe essere legata a questo intervento chirurgico.
Qualche anno fa ho cominciato ad avere problemi legati ad una diminuzione del flusso urinario, a cui si era aggiunta anche un' infezione alle vie urinarie e sono stato sottoposto ad una serie di dilatazioni il ambulatorio.
Il problema si è manifestato nuovamente di recente, anche se in modo molto meno pesante rispetto a qualche anno fa. Dovrò eseguire le dilatazioni a domicilio per qualche settimana e, nel caso di ricomparsa del problema sottopormi ad un intervento chirurgico.

La ringrazio nuovamente.
Saluti

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
la gestione conservativa, ovvero non chirurgica, dei restringimenti dell'uretra è sempre piuttosto incerta nei risultati, peraltro le dilatazioni sono sempre e comunque il primo tentativo che si compie, se possibile. Se la stenosi è modesta e la componente infiammatoria è scarsa (ad esempio la dilatazione non causa sanguinamento, anche minimo) le possibilità di una stabilizzazione sono certamente maggiori.

Saluti