Stenosi uretra bulbare

Gent.mo Dott. il 26/1/2009 ho subito intervento di uretrotomia a lama fredda di stenosi serrata uretra bulbare. Dopo trenta mesi dall'intervento si è ristretto il canale e quindi all'incirca ogni due mesi sono abbisegnovele di cateteri per allargarlo. Vorrei un suo consiglio.
La ringrazio e la saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
che le stenosi dell'uretra abbiano la tendenza a riformarsi è purtroppo la realtà nella quasi totalità dei casi. Talora si riesce ad ottenere un accettabile equilibrio in grado di permettere un flusso adeguato (anche se non perfetto) e l'assenza di disturbi. Se invece la stenosi si riforma velocemente ed in modo accentuato, è evidente che alla sua età non così avanzata meriti dare una soluzione chirurgica definitiva al problema. La chirurgia dell'uretra è molto delicata e deve essere praticata da specialisti che ne abbiano una specifica e vasta esperienza. Non si tratta perlopiù di interventi pesanti, ma il successo dipende dalla cura assoluta nel rispettare particolari tecnici che può garantire unicamente un operatore che compie un gran numero di queste procedure.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it