Recidiva stenosi uretrale

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 30 anni. Nel 2006 avevo difficoltà e dolori ad urinare, decidevo quindi di sottopormi a visita urologica dalla quale l urologo in questione mi diceva di essere affetto da una stenosi del meato uretrale esterno e quindi mi sottoponeva ad un ciclo di dilatazioni con hegar... in un primo momento tutto sembrava procedere bene ma dopo qualche mese ripresentandosi il problema venivo sottoposto ad intervento chirurgico di meatoplastica che permetteva si l agevole inserimento dell hegar nr.7 ma da allora data la pluridirezionalità del getto ero costretto ad urinare seduto. Tutto procedeva cosi fino al mese di dicembre 2013 quando ero costretto a ricominciare le dilatazioni perché l uretra aveva iniziato nuovamente a restringersi. Tornato sempre dallo stesso urologo mi consigliava di eseguire un ciclo di auto dilatazioni per 30gg ma mi sono accorto che a distanza di qualche giorno il problema si sta ripresentando in modo forse più lento ma si sta ripresentando. Esiste una soluzione definitiva al mio problema? Grazie a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il problema dipende dalla malattia di base che ha colpito la Sua uretra. Se si tratta di una semplice sclerosi, una volta dimostrato che le dilatazioni non Le risolvono il problema, non resta che pianificare un nuovo intervento. Se c'è un liche sclerosus, malattia della pelle che può interessare il meato uretrale, la situazione è un pò più complessa da risolvere, ma sempre chirurgica. Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Credo che la situazione sia quella più complessa che mi ha elencato. Vorrei sapere se lei effettua l intervento e quale mi consiglia. Ho sentito parlare di uretroplastica peniena ma il mio urologo sembra contrario a tale intervento... Lei lo effettua? Quanto è lunga la sua lista di attesa? Quanto dura l intervento? Quanto ci va per ritornare alla normalità? Tornerei ad urinare in piedi? il mio urologo proporrebbe al massimo una seconda meatoplastica ma Vorrei avere dei figli e da quanto mi ha spiegato una seconda meatoplastica abbasserebbe ancora di più il buco facendo si che lo sperma non venga lanciato correttamente. Adesso il buco è già stato spostato di un centimetro. In pratica le sto chiedendo se ha un modo per aiutarmi in quanto ho come l impressione che il mio urologo mi abbia un po' abbandonato alle auto dilatazioni a vita. Grazie mille