Stenosi uretrale

ultimamente riscontro problemi a urinare. a volte il getto è debole e a volte fuoriesce doppio. non ho ne dolore ne bruciore. inoltre l eiaculazione avviene con getto debole o senza spinta e spesso devo "spremere" il glande x fare uscire lo sperma completamente. ho avuto un infiammazione alla prostata, e non so se può essere causa di un restringimento dell uretra. e semmai ci fosse, se non è eccessiva può non essere curata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
se,si trattasse di un restringimento vero e proprio dell'uretra (stenosi) la riduzione del flusso dell'urina dovrebbe essere costante e non manifestarsi solo "a volte". In questo caso è più probabile che la causa dell'ostacolo si trovi a livello della prostata, coerentemente con i problemi locali che lei ci dice di aver avuto in passato. In ogni caso, la situazione merita di essere accertata nei modi più opportuni che comportano, a scelta dello specialista l'esecuzione di una valutazione radiologica (uretro-cistografia retrograda e minzionale) seguita da una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Taluni specialisti passano direttamente all'esame endoscopico, eseguito in prima battuta con uno strumento flessibile in regime ambulatoriale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it