Orchidopessi

Buongiorno, circa un anno fa mi sono sottoposto ad un intervento di orchidopessi per fissare il testicolo destro, ipermobile; oltre all'ancoraggio è stata resecata anche la fascia cremasterica.

Alla palpazione, che ho ripreso a fare solo recentemente dopo l'intervento, ho notato che sul testicolo operato - a parte ovviamente la posizione più alta e vicina alla basa del pene, ci sono frontalmente diverse strutture tubolari (2-3) che si diramano a partire da un dotto più grande che attraversa il testicolo lateralmente e che sembra provenire dal canale inguinale. Questi "tubicini" sembrano poi sparire in prossimità del setto scrotale, nei pressi del punto di fissaggio. Non sono dolenti al tatto e sembrano avere propria la consistenza di vasi sanguigni, con dei piccoli nodi qui e lì.

E' possibile che in fase di ancoraggio il testicolo sia stato ruotato e che si tratti quindi dell'epididimo? In ogni caso rientra nella normale anatomia post-operatoria o si tratta di un'anomalia da investigare meglio?

Grazie in anticipo per l'attenzione,
Saluti
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Potrebe essere utile un'ecografia testicolare associata ad una visita andrologica, a mio avviso potrebbe essere anche un varicocele.
Grazie
G Dachille Urologia Monopoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sì ho già fissato una visita presso il chirurgo che mi ha operato, ma nell'attesa volevo intanto sapere di cosa potrebbe trattarsi e se di particolare urgenza o gravità.

Grazie ancora,
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia