Dolore testicolo dx, freddo, scomparsa del testicolo dx

Buon giorno medicitalia,

l'anno scorso (quando sono comparsi i primi sintomi) il testicolo destro mi si ritraeva nell'addome soprattutto nelle giornate fredde, quindi per 4 mesi di fila circa. Non avevo mai avuto questo problema.
Quest'anno prima che questo fenomeno si riverificasse il testicolo ha cominciato a farmi male, ed attualmente fa ancora male.
Questo NON succede quando ho rapporti sessuali.

Il problema è che sento il dolore continuamente e che di fatto non riesco a svolgere nessuna attività lavorativa.

Inoltre quest'anno, a seguito di un lutto di soli 3 mesi fa per la perdita, causa tumore, di mia sorella , penso di avere una depressione reattiva in corso (in fase di accertamento ancora tutt'ora) e sono parecchio ansioso.

Quali sono le analisi del sangue e le altre analisi che si fanno generalmente per scoprire eventuali anomalie?
Possono ansia e depressione aggravare tale fenomeno?
Ho letto su internet che il tumore al testicolo colpisce generalmente quello destro. Come posso verificare?

Spero in una rapida risposta, visto che a 34 anni avevo una salute da leoni ed ora che ne ho 36 sembra crollarmi il mondo addosso.

Ringrazio in anticipo il medico che mi aiuterà dando una risposta.

Un saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
e che aspetta a farsi vedere e subito. Prima è necessario visitarla e di prestezza senza indugiare in ipotesi od esami: potrebbe essere torto o infiammato o altro.