Frenulotomia - problemi post-operatori

Buongiorno,
in seguito a un problema di pseudo-fimosi, questa mattina sono stato sottoposto a un intervento di frenulotomia.
Nonostante il mio desiderio di essere direttamente circonciso, il medico mi ha rassicurato dicendo che probabilmente la frenulotomia sarebbe stata sufficiente.
Oggi, urinando, non ho provato dolore, ma mi sono dovuto accasciare a terra qualche minuto perchè stavo per svenire.
Inoltre, non ho possibilità di scoprire il glande per medicarlo, cosa che già non riuscivo a fare senza sentire dolore prima dell'operazione. Ora, il prepuzio si è stretto intono al glande impedendomi di scoprirlo, come quando fa freddo negli spogliatoi della palestra, per intenderci.
Vorrei capire se la situazione è normale o è il sintomo illustrato è una complicanza e vorrei capire come agire (se forzare il prepuzio per la medicazione o se rivolgermi al medico).
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non si accasci. Tenga il pene alto e fissato alla pancia con cerotto, non forzi apertura e va bene così: normale edema postoperatorio.