Fatto un'ecografia testicolare scrotale e mi hanno rilevato varicocele bilaterale più evidente a

salve, ho 26 anni ho fatto un'ecografia testicolare scrotale e mi hanno rilevato varicocele bilaterale più evidente a dx: il diametro max del calibro vasale dopo manovra di Valsalva è di 3.5 mm a dx e 2.5 a sx.
Da notare, in effetti ,che a dx avverto fastidio ogni tanto( 1-2 volte l'anno).
Prima di effettuare una valutazione specialistica dall'urologo della mia ecografia,
potrei sapere se è una gravità tale da provocarmi rischi di infertilità anche a breve termine?
Grazie. Spero di ricevere informazioni prima possibile.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lattore 8183,

la sua preoccupazione può essere ragionevole.
Faccia un esame del liquido seminale per verificare lo stato di fertilità e si faccia vedere da uno specialista per una valutazione in merito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che per valutare se e quanti danni la condizione di varicocele abbia espresso sulla Sua fertilità, credo sia davvero indispensabile un esame del liquido seminale.
Cordialissimi saluti e auguri per tutto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it