Bombè post varicocele

Salve,
sono stato operato di varicocele 25 giorni fa con accesso inguinale e legatura dell vv spermatiche. Dopo aver, dopo otto giorni, tolto i punti, mi sono acccorto che nel punto in cui c'è la ferita, c'era e c'è tutt'ora un rilievo,più o meno duro al tatto, che si porta in basso oltre la ferita, che non dà tuttavia problemi(il leggero fastidio durante le pressioni penso sia dovuto alla riscrescita dei peli pubibci). Preoccupato mi sono recato dal medico, che dopo visita ed ispezione con ago, mi ha assicurato che si trattava di fasci muscolari (e non di un coagulo in seguito ad utilizzo di bistuti elettrico, come io pensavo). Vorrei sapere se è possibile un evento di questo genere e a cosa può essere dovuto e se prima o poi scomparirà.
Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente del vostro parere e delle vostre delucidazioni
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 9231,

un certo "gonfiore" in corrispondenza della ferita chirurgica può essere abbastanza normale;
Ha fatto bene a farsi rivedere dal chirurgo per escludere un ematoma, piccolo inconveniente che, qualche volta può comparire
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
spero tanto che davvero non si tratti di "fasci muscolari" :o).
La tumefazione (gonfiore) che Lei avverte in corrispondenza della sutura chirugica è normale conseguenza dell'intervento ed è riconducibile ai normali processi di cicatrizzazione che coinvolgono i tessuti incisi durante l'atto operatorio. Nell'ordine, cute, sottocute, grasso, aponeurosi del muscolo (non fasci), edema dei componenti residui del funicolo spermatico.
Per il completo riassorbimento occorre attendere in genere qualche mese e poi finalmente "al tatto" non vi sarà più nessun segno dell'intervento subito.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Egregi dottori, vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto e per il servizio che svolgete nei riguardi degli utenti. Avrei una ultima domanda per il prof Martino: ricordo bene che il chirurgo parlò di fasci muscolari al momento dell'ispezione e vedendola PREOCCUPATO nel caso in cui il gonfiore fosse dovuto effettivamente a questa causa, colevo chiederle il perchè e gli eventuali rischi che tale fenomeno potrebbe comportare.
La ringrazio, cordialissimi saluti e buon lavoro a tutti
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
beh...non vedo quali fasci muscolari debbano esservi sotto una sutura per legatura a livello inguinale delle vene spermatiche. A meno che non si tratti del muscolo cremastere, di pertinenza del funicolo spermatico. Ma il cremastere, con tutto il residuo delle strutture del cordone spermatico, giace in un piano abbastanza profondo rispetto la cicatrice. In pratica dovrebbe essere ricoperto dalla fascia - nella legatura a livello inguinale propriamente detta - e dal riaccostamento del tessuto sottocutaneo in quella cosiddetta "sub-inguinale".
Quindi :o), a parte i termini giocoforza un pò astrusi, non si preoccupi ed attenda che i fenomi di cicatrizzazione si completino come di norma, con la restituzione "ad intergrità" della zona interessata.
Come sempre si faccia controllare periodicamente dla Chirurgo Operatore.
Auguri affettuosi per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO