Testosterone sopra il 1000 ng/dl è pericoloso?

Salve,
ho 41 anni e non soffro di nulla né sto prendendo medicine.
Ho effettuato, su indicazione del medico curante, un esame sangue per rilevare il livello di testosterone. A fronte di una forbice indicata dall'ospedale di 250-900 ng/dl, io ho come testosterone il valore di circa 1350 ng/dl. E' pericoloso? Andrò dal mio medico curante solo tra qualche giorno e spererei nel frattempo che qualcuno qui potesse tranquillizarmi.
Grazie a tutti...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
lei non ci riferisce il perché questa indagine sia stata eseguita, cosa essenziale per l'interpretazione della sua situazione globale. D'ogni modo, le garantiamo che questo risultato le sarebbe francamente invidiato da buona parte dei frequentatori della sezione uro-andrologica di questo sito. Ci faccia comunque sapere qualcosa di più di lei.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.
L'esame mi era stato prescritto per una ragione forse banale ma che mi aveva creato ansia.
Avendo iniziato una nuova relazione, dopo avere avuto la stessa per più di dodici anni, avevo difficoltà a mantenere l'erezione e, oltre alla diagnosi fattami da una sessuologa sulla possibilità che io avessi bisogno di tempo per la giusta confidenza con un nuovo corpo, il mio medico curante mi aveva fatto l'impegnativa per valutare anche il livello di testosterone, tutto qua...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
la sua è dunque la riprova del fatto che per far funzionare le cose a dovere è indispensabile un perfetto coinvolgimento emotivo, i livelli ormonali, nel suo caso diremmo più che perfetti, potrebbero non essere sufficienti. Apprezzaimo comunque molto il fatto che lei si sia già affidato ad una figura specialistica competente.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Faccio subito presente che i miei problemi erettivi si sono tutti risolti. E' solo che ero in ansia per questo valore del testosterone così alto.
La ringrazio e Le auguro buon lavoro!