Sclerosi al collo vescicale con diverticolo

Un urologo mi ha diagnosticato una sclerosi del collo vescicale con diverticolo. Con ricovero Turis. Mi ha spiegato che in tre giorni con un intervento avrei risolto il problema "vaporizzando" il diverticolo. Cosa vuol dire non l'ho capito. Ho 57 anni, il mio disturbo è urinare spesso ma non di notte. L'intervento chirurgico è l'unica strada o ci sono altre strade? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la presenza di un diverticolo vescicale vescicale fa sicuramente pensare ad una ostruzione delle vie urinarie che va rimossa,
Riguardo al diverticolo solo se si tratta di un piccolo diverticolo può essere eseguito un intervento endoscopico altrimenti è consigliabile una diverticulectomia che si può eseguire solo " a cielo aperto".
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottore
che significa a "cielo aperto" e qual è la differenza con l'intervento endoscopico. E soprattutto quali sono le conseguenze. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'intervento che viene eseguito per la i.prostatica può essere endoscopico o attraverso la che con una incisione (a cielo aperto).la conseguenza è l'eiaculazione retrograda cioè l'orgasmo secco.