Diverticolo uretrale

A causa di un diverticolo uretrale congenito (che aveva anche mio padre), ho sempre avuto piccole perdite di urina 1-2 minuti dopo la minzione (sgocciolamento post-minzionale).
Ultimamente l'entità delle perdite è aumentata: da 2-3 gocce a 6-7 indicativamente. Non le ho contate ma faccio una stima. È una seccatura.
È un fenomeno naturale dovuto all'età? Devo farmi visitare? Non ne ho parlato col mio medico perché ho disturbi molto più seri.
Grazie per l'attenzione e la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come si è arrivati alla diagnosi di diverticolo uretrale?

E' stata fatta una uretrocistografia, una uretrocistoscopia?

E' stata fatta una ecografia delle vie urinarie, una valutazione colturale sulle urine ed un uroflussometria registrata?

Risenta ora il suo urologo di riferimento e con lui valuti tutti i passi diagnostici e poi terapeutici corrette e mirata da fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Onestamente la diagnosi risale agli anni 70-80 e non mi ricordo. Non ho detto che questo sgocciolamento è peggiorato gradualmente, senza altri sintomi associati. Farò una visita da un urologo, come consigliato.
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso che sia la cosa più saggia da fare!

fatta la valutazione specialistica poi ci riaggiorni comunque, vista anche la sua attuale età denunciata, potrebbe trattarsi anche di un iniziale problema prostatico.

A questo proposito, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Una prima risposta da un'ecografia fatta dal mio medico con ecografo personale: la prostata è splendida. Per vedere di più, occorre ovviamente strumentazione professionale.
Ho notato che con una lieve pressione sul perineo, l'urina residua esce tutta (poche gocce) eliminando lo sgocciolamento successivo.
Una visita urologica la farò comunque ma non immediatamente perché ho altre priorità (neurologiche).
Un grato saluto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene; comunque , fatta la valutazione diretta urologica, poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.