Ecografia renale

Salve ieri ho fatto un'ecografia ai reni questa è la diagnosi cosa mi consigliate?
L'esame documenta reni in sede regolare ed in forma morfo-volumetrici della norma.
A carico dell'ecostruttura si rivela a sinistra una millimetrica (3,5 mm) formazione ipercogena nel contesto degli echi della corticale del terzo medio da riferire piccolo angiolipoma di modesto valore clinico.
Rilievo qualche spots ipercogeno lateralmente . Tale dato per la sua modestia avrà valore di sabbia renale in presenza di positività di esame delle urine.
Bilateralmente non ostacoli al deflusso.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei omette di darci l'informazione fondamentale del questa indagine sia stata eseguita. D'ogni modo non vi è presenza di alcun rilievo significativo. Il minuscolo angiomiolipoma è una sorta di malformazione, priva di reale significato, tanto più se di dimensioni così modeste. Come giustamente dice l'ecografista, il sospetto di "sabbia" renale dovrebbe essere confermato almeno da qualche alterazione dell'esame delle urine, altrimenti si tratterebbe soltanto di un artefatto, non raro in ecografia renale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve l'esame delle urine non è stato eseguito anche perché non saprei neanche quale fare visto che il mio medico di base mi ha detto di rivolgermi ad un urologo .
Secondo lei l'angiolipoma è il caso di tenerlo sotto osservazione oppure no?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
un comune e semplice esame delle urine con sedimento sarà più che sufficiente. In quanto all'angiomiolipoma, per eccesso di scrupolo, è il caso di ripetere un'ecografia ogni paio d'anni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno consigliato una risonanza magnetica addomino pelvi x verificare se è un angiolipoma
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
all'eccesso di scrupolo non c'è limite e non si può ovviamente ribattere, sta di fatto che gli angiomiolipomi sono ben caratterizzabili dall'ecografia, tanto e forse più che da altre indagini più raffinate e costose. Se l'ecografista avesse avuto dei dubbi, non avrebbe esitato a manifestarlo, richiedendo un supplemento di indagine. Lei comunque segua i consigli del suo urologo di riferimento e soprattutto stia sereno.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio cordiali saluti