Urina chiara

Salve gentili dottori noto che da qualche tempo durante l'atto della minzione l'urina appare quasi trasparente o in gergo definibile "acqua di roccia"...premetto che siamo nella stagione estiva e sembra che urino meno (vado 3 o 4 volte al giorno rispetto alle 6 o 7 del solito) e bevo circa 2/3 litri di acqua al dì e a vole anche di più...non avverto alcun dolore durante la minzione e nè sintomi di carattere generale! Ho sentito che l'urina trasparente può indicare un buon funzionamento dei reni (secondo alcuni) mentre secondo altri può essere un segno di diabete o di insufficienza renale a chi devo credere? Ho 22 anni e sono un po' preoccupato ho fatto l'ecografia renale 4-5 mesi fa e tutto nella norma...sono un po' preoccupato per il fatto che l'urina e' quasi sempre incolore mentre di prima mattina e' lievemente gialla ma sempre tendente al trasparente...grazie!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

ha fatto una valutazione degli zuccheri nel sangue, cioè una glicemia?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si certo l'ultima volta che l'ho presa cioè ieri ce l'avevo a 95 poi un'altra mattina a 86 (lavoro in ospedale) comunque posso stare tranquillo? C'è da dire che bevo tanto durante la giornata e come ho già detto non avverto nessun dolore durante la minzione e tantomeno bruciore...
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

se lavora in ospedale, saprà che le glicemie, da lei indicate, non denunciano generalmente la presenza di un diabete.

Come sono la creatininemia e la creatininuria?

Anche questi valori ematochimici dovrebbe averli con una relativa facilità!