Dolore testicolo sx

Salve,sono un ragazzo di 18 anni e da oggi pomeriggio sento dei forti dolori al testicolo sx, questo dolore va e viene ed é come se pulsasse. Ho provato a vedere se magari era gonfio oppure era arrossato ma niente sembra normale...che cosa potrebbe essere?? E che farmaci momentanei posso prendere per farmi passare queste forti fitte?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
alla sua giovanissima età la prima cosa cui si deve pensare in questi casi è la possibilità di una torsione incompleta (subtorsione) del funicolo spermatico e quindi del testicolo. Vi sono ovviamente altre cause possibili, ma questa è la più temibile e deve quindi essere quantomeno esclusa con sicurezza. Se il dolore è intenso, prudenza vuole che lei sia visitato appena possibile da uno specialista in urologia, anche recandosi nel Pronto Soccorso di un grande ospedale nel quale esista una guardia urologica attiva.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dott.Paolo ho visto su internet di questa torsione incompleta, ho provato a vedere i due testicoli e ls parte che fa male non sembra che sia una torsione,comunque grazie lo stesso e sicuramente mi rivolgeró ad un urologo. Adesso il dolore sta passando un póe non è forte, può essere dovuto anche ad una masturbazione eccessiva? ??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la torsione completa del funicolo è causa di dolori molto intensi, continui ed inequivocabili. Ben altra cosa sono queste piccole sub-torsioni, causate da una congenita mobilità eccessiva dei testicoli, situazione abbastanza comune in molti giovani, dall'adolescenza fin verso i 25 anni di età. Questa condizione viene rilevata esclusivamente dalla attenta visita di un urologo esperto, non vi è infatti alcun accertamento in grado di oggettivarla. Questa non porta ad alcuna modificazione stabile dell'aspetto dello scroto. In quanto agli eccessi, di qualsiasi tipo essi siano, non possono che portare prima o poi qualche problema.

Saluti