Ecografia scrotale per formazione nodulare non dolente

buongiorno , ho 34 anni e da 2 settimane mi sono accorto di avere all'interno della pelle dello scroto , tra asta e testicolo destro , un rigonfiamento duro al tatto ,molto mobile , non dolente e delle dimensioni di un fagiolo . il mio medico di base dopo avermi visitato , mi ha prescritto un ecografia scrotale per formazione nodulare non dolente "URGENTE" , mettendomi un po' di ansia . sono terrorizzato . vi ringrazio anticipatamente aspettando una vostra risposta in merito .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se la formazione non duole, è superficiale, mobile e chiaramente staccata dal testicolo, le possibilità che si tratti di qualcosa di pericoloso sono molto ridotte. D'ogni modo, a distanza non ci si può esprimere, l'ecografia potrà dirci qualcosa di più. Ci faccia sapere, se lo desidera, ma nel frattempo stia sereno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
si e' staccata dal testicolo , molto mobile ma anche in profondita' nella pelle e molto dura . potrebbe trattarsi di un accumulo di liquidi o di grassi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Probabilmente sì, quindi nulla di che; d'ogni modo l'ecografia chiarirà.
[#4]
dopo
Utente
grazie per le tempestive risposte .premetto che nell'ultimo anno ho avuto 2 casi in famiglia di tumore , e sicuramente questo penalizza il mio stato emotivo certamente . e non capisco il perché di questa richiesta urgente da parte del mio medico .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La prudenza non è mai troppa, giustamente.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità . quindi la possibilita' di qualsiasi neoplasia e' molto remota?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo proprio di sì.
[#8]
dopo
Utente
buongiorno Gentili dottori , stamattina ho notato che questo nodulo si e' leggermente ingrandito , di forma allungata e irregolare , riesco a spostarlo di un paio di millimetri , e forse per via della mia ansia , sento un leggero fastidio ai testicoli . attendo una vostra risposta grazie anticipatamente
[#9]
dopo
Utente
volevo dire un paio di centimetri scusate
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se passa la sua giornata a palparsi lo scroto, prima di sera senza dubbio qualche fastidio lo sentirà! Ma stia sereno, perbacco!
[#11]
dopo
Utente
buongiorno Gentili dottori ecco i risultati dell'ecografia :

allo studio ecografico dello scroto sono regolari entrambi i testicoli per morfologia , dimensioni e vascolarizzazione , con visibilita' , a sinistra di piccole immagini iperecogene , ad aspetto fibrocalcifico . non alterazioni dell'epididimo di entrambi i lati . a sinistra si apprezza modesta dilatazione delle vene del plesso pampiniforme con diametro massimo di circa 2,5 mm , che non subisce sostanziali modificazioni durante la manovra di Valsalva . a destra , in corrispondenza della tumefazione palapabile , si documenta ispessimento del tessuto sottocutaneo , con struttura disomogenea , ipoecogena nella porzione centrale , delle dimensioni di circa 18 X 8 mm: il reperto sembra compatibile con reazione flogistica .
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
come prevedibile non si tratta di una lesione del testicolo, ma della parete dello scroto. Le lesioni più comuni a questo livello sono le cisti sebacee suppurate, ma non potendo valutare direttamente non è ovviamente possibile confermare. D'ogni modo qualcosa di benigno e destinato a risolversi anche spontaneamente. A giudizio del suo medico, la possibilità di applicare qualche tipo di terapia locale.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
e cosa sono le immagini iperecogene di aspetto fibrocalcifico?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In prima ipotesi residui di piccole infiammazione occorse in passato in un tempo non precisabile. Ad esempio se si è fatta la parotite (orecchioni).

[#15]
dopo
Utente
no mai fatto gli orecchioni , forse l'unica che non ho contratto .
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nulla di veramente preoccupante, comunque.