Urinare poco

Gentili dottori sono un ragazzo di 22 anni che beve molto durante il giorno (anche oltre 2 lt. pro die) oggi ho notato che nonostante ho bevuto più o meno la solita quantità d'acqua ho urinato di meno ...ovvero sono andato 3 volte e solo una in maniera molto abbondante...e' normale? Di solito si dovrebbe urinare in base ai liquidi introdotti...e' normale urinare in maniera minore rispetto a quello che si beve? Grazie ma sto già iniziando a preoccuparmi...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il principale fattore che influisce sul volume delle urine, oltre ovviamente alla quantità di liquidi introdotti, è l'entità delle perdite. Normalmente la erdita più comune avviene con la sudorazione, da clima clado, da esercizio fisico, ma anche meno sensibile, come quella che si manifesta rimanendo a lungo in ambienti con aria condizionata. Vi sono poi altri fattori minori, patologici o meno, come la presenza di vomito o diarrea, oppure anche solo un'alimntazione particolarmente ricca in sale, che tende a trattenere i liquidi. Intanto, se lei non accusa disturbi di alcun tipo,le diremmo senz'altro di non preoccuparsi eccessivamente, magari facendo attenzione a quanto avverrà nei prossimi giorni. Al limite si procuri un recipiente graduato e compili una sorta di diario per comparare "entrate" ed "uscite".

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it