Dolore ai reni e stato confusionale e brividi

Salve, ho 49 anni e sono un po' di giorni che la mattina mi alzo con dei dolori ai reni (sia dx che sx) e mi sento confuso, Stamattina si e' aggiunto anche un po' di freddo, ho anche le mani (le punta delle dita precisamente, fredde). Che cosa ho?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
i reni sono organi situati in una posizione molto profonda, nei quali il dolore è causato quasi esclusivamente da un blocco nello scarico di urina, ad esempio a causa del passaggio di un calcolo. Questo è praticamente impossibile che avvenga contemporaneamente dai due lati, pertanto quando si lamentano dolori lombari bilaterali, l'ipotesi che la causa siano i reni è piuttosto remota. E' invece assai più probabile che questi dolori abbiano una causa più o meno direttamente legata alla colonna vertebrale ed nervi che da essa si dipartono. Tutto questo è comunque abbastanza semplice da chiarire con una buona visita diretta. Pertanto, la invitiamo a parlarne con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Paolo Piana, innanzitutto la ringrazio della sua veloce e molto esaustiva risposta. Se mi e' concesso volevo chiedere, e' possibile che questi dolori siano dovuti ad una vita molto sedentaria? se si che cosa mi consiglia di fare?
Grazie. (Comunque seguiro' il suo consiglio di farmi visitare dal mio medico di base).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente una vita molto sedentaria, ma soprattutto il suo considerevole sovrappeso, possono giustificare la comparsa di dolori legati alla colonna vertebrale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Buonasera.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana, siccome il mio medico di base fara' studio domani, le volevo chiedere in base a quello che mi ha detto ieri, stamattina ho avuto un dolore molto forte al fianco sx (tanto che quasi non riuscivo a stare in piedi) questo dolore poi e' passato davanti, cioe' sulla pancia, e' stata una fitta che e' durata circa un paio di minuti, poi e' passato, rimanendomi il fianco sx come se fosse addormentato. Stranamente a pranzo, era come se non avessi fame o quasi sentivo disgusto di quello che mangiavo, (premetto che mangiavo del cibo che normalmente mi piace).Che cosa mi sta' succedendo? Devo preoccuparmi?
Grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dopotutto, che le manchi un po' l'appetito non è certo un grave danno ... Scherzi a parte, nel dubbio fondato di un disturbo a partenza renale, su cui la visita diretta dice già parecchio, l'esecuzione di una ecografia dell'addome, se ritenuta necessaria, potrà ulteriormente chiarire.